Corso YO - YO

YO – YO  |  Youth Orchestra Youth ORT



Il progetto Youth Orchestra – Youth ORT è l’ultimo nato in casa ORT. La prima edizione partita in aprile 2017 è stata pensata per allargare gli orizzonti della nostra fondazione: con YO – YO la Fondazione ORT diventa ente di formazione e avviamento professionale.


Grazie al bando “Sillumina – Copia privata per i giovani, per la cultura” sostenuto da SIAE e realizzato con il patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, la Fondazione ORT incontra il mondo dei giovani strumentisti ad arco per offrire una nuova opportunità che va dalla formazione all’inserimento nel mondo del lavoro.
Progetto accademico per la qualità dei contenuti e della metodologia di insegnamento, il corso di alta formazione YO – YO si contraddistingue per fluidità e duttilità, personificazione del processo di apprendimento, per il continuo scambio di esperienze e per l’incontro professionale. Si tratta di un percorso completo di crescita della persona e di approfondimento di tutti gli aspetti che circondano il mondo della musica per offrire ai giovani strumentisti una visione del settore ampia e aggiornata.

I 10 partecipanti, provenienti dall’Italia e dall’estero, sono Camilla, Emma, Elena, Colomba, Khulan, Tommaso, Matilde, Leonardo, Margherita e Mattia (4 violini, 2 viole, 2 violoncelli, 2 contrabbassi).
Per loro il corso offre un nuovo inizio: un’esperienza altamente formativa che consentirà ai giovani di entrare attivamente nella vita dell’Orchestra della Toscana, partecipando in organico nei primi 4 concerti in calendario (Concerto di Inaugurazione; Enrico Dindo; Festa della Toscana; Concerto di Natale).

info concorsi@orchestradellatoscana.it