Edu

Edu





La Fondazione ORT da anni dedica la sua attività alla formazione, impegnandosi a educare l’ascoltatore di domani con iniziative destinate ai bambini, ai ragazzi e agli studenti, coprendo una fascia d’età che parte dalla scuola dell’infanzia fino ai licei, promosse dallo scorso anno da un partner speciale: Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze ha scelto di sostenere la programmazione che l’ORT dedica ai più piccoli, e contribuire così a far crescere il pubblico del futuro.


I CONCERTI PER LE SCUOLE
per bambini dell’Infanzia e della Scuola Primarie

Tra le varie attività dedicate alla propedeutica, considerata sia nell’aspetto teorico di informazione e preparazione all’ascolto, sia nell’aspetto pragmatico di fare musica d’insieme, “I Concerti per le Scuole” è la rassegna più storica, che vede l’ORT impegnata fin dalla sua fondazione; già nel 1983 con le due prime esecuzioni di operine (L’orchestra doremì e L’opera delle filastrocche) commissionate dal direttore aristico di allora, Luciano Berio.

Tre produzioni l’anno che vedono coinvolti all’incirca 8.000 presenze durante l’arco della stagione concertistica, comprensive di bambini, insegnanti e genitori e famiglie per le repliche dei sabati pomeridiani (Tutti al Teatro Verdi). Preparazione all’ascolto del repertorio classico rappresentato sul palcoscenico da compagnie teatrali oppure attraverso immagini video proiettate, alla scoperta delle regole del racconto fantastico, del suono e del canto corale. Il corpo docente può usufruire di schede didattiche e descrittive degli spettacoli e degli interpreti che ne prendono parte, per la preparazione all’ascolto. Materiale consegnato al momento della prenotazione e/o acquisto dei biglietti presso la biglietteria del Teatro Verdi, e consultabile e scaricabile sul nostro sito. Iniziativa inserita all’interno del progetto ‘Le Chiavi della Città‘ dell’Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Firenze.



PROVE D’ORCHESTRA
per gli studenti della Scuola Secondaria di I° grado

La Fondazione ORT si impegna ogni anno in altre iniziative rivolte agli studenti e ragazzi, avvalendosi della collaborazione del musicologo Marco Mangani, docente dell’Università di Ferrara e guida carismatica per i giovani studenti.

Due incontri in Teatro per ascoltare l’Orchestra in prova con direttori e solisti. La conduzione di “Prove d’Orchestra” è affidata a Marco Mangani che introdurrà l’ascolto della prova generale dell’Orchestra.


INVITO ALLA MUSICA
per gli studenti della Scuola Secondaria di II° grado

L’iniziativa che contribuisce a formare gli ascoltatori di domani e che si propone di fornire gli strumenti fondamentali per poter parlare della musica, della sua storia e del suo repertorio in relazione al programma scolastico svolto. L’intenzione è quella di favorire l’apertura di alcune finestre sul ruolo fondamentale svolto dall’arte musicale nel contesto della civiltà occidentale, contesto che costituisce l’oggetto privilegiato delle discipline storiche, letterarie e filosofiche che i giovani studenti sono chiamati ad apprendere.

L’iniziativa offre agli studenti un percorso strutturato di didattica dell’ascolto (con interventi nelle classi durante orario scolastico e in compresenza con il docente accogliente), integrato da un abbonamento speciale alla stagione concertistica dell’ORT.
Assieme a Marco Mangani, curatore dell’iniziativa fino dalla sua nascita, i giovani formatori provenienti dall’Università di Firenze, Marco Gallenga e Giulia Sarno, che svolgono un fondamentale lavoro nelle classi.