Marco Parri

Marco Parri

Direttore Generale
Fiorentino, laureato in Scienze Politiche presso l’Università di Urbino, è dirigente della Fondazione Orchestra Regionale Toscana dal 1989.
Ha maturato esperienze in ambito nazionale quale rappresentante delle Istituzioni Concertistiche Orchestrali all’interno di Comitati Ministeriali, Federmusica e AGIS a Roma.
Ha collaborato con l’Università di Firenze, Facoltà di Lettere, in qualità di docente a contratto. In precedenza era stato docente dei corsi per operatore musicale della Scuola di Musica di Fiesole per la quale è stato a lungo consulente.
È stato Presidente della Fondazione Rete Toscana Classica, radio con sede a Prato, dalla sua costituzione nel 2004 fino al 2010.
Ha ricoperto l’incarico di Direttore artistico e organizzativo del Chianti Festival dal 2003 al 2008 e del Politeama di Poggibonsi per quattro stagioni teatrali.
È stato consigliere di amministrazione della Politeama SpA, consulente del Comune di Casciana Terme per la ristrutturazione del locale teatro comunale e della Regione Toscana per il progetto Città Lirica. Dal 2012 al 2014 è stato Presidente dell’Associazione Firenze dei Teatri. Ha ricoperto l’incarico di Direttore artistico e organizzativo del Chianti Festival e del Teatro Politeama di Poggibonsi. Fa parte del Consiglio di gestione del Comitato Cortona Mix Festival.
Suoi interventi sul tema dell’organizzazione delle Fondazioni musicali sono stati pubblicati dalla rivista IPSOA Non Profit, su quotidiani ed ospitati nel libro “Gli Enti per i servizi culturali” edito da Maggioli.
Dal 30 settembre 2014 è Presidente dell’Associazione Nazionale delle Istituzioni Concertistico Orchestrali (ICO) con sede a Roma presso l’AGIS.