sabato 30 novembre 2019

sabato 30 novembre 2019
Leonardo 4 Children

Le “Favole di Leonardo da Vinci” in musica
Concerto benefico a favore dei bambini dell’Ospedale Meyer per il progetto di Play Therapy

Firenze

#Bambini #Leonardo4Children

Junior Orchestra Regionale Scolatica Toscana
Valeria Esposito, Leone Pini violini solisti
Isabella Testa violino
Bruno Ispiola violoncello
Stefano Pagliani pianoforte
Gisella Cosi direttore

Coro dell’Istituto “Primo Levi” di Impruneta (FI)

Coro di voci bianche della Scuola di Musica di Fiesole
Joan Yakkey maestro del coro

Cristina Odasso narratore
presenta Mattia Fornabaio

Evento organizzato da Carano 4 Children Foundation in collaborazione con Fondazione ORT

Firenze, Teatro Verdi
sabato 30 novembre 2019 ore 16.00
biglietti da 5,00 a 20,00 euro > ACQUISTA
ingresso gratuito per bambini fino a 10 anni

info > www.carano4children.org
> SCARICA LOCANDINA

Il concerto è unico e originale, in quanto è il primo dell’iniziativa benefica no-profit “Leonardo 4 Children” in occasione del 500 anniversario dalla scomparsa di Leonardo da Vinci, e vede le “Favole di Leonardo da Vinci” lette con accompagnamento musicale, musica classica e cori di bambini e di giovani. L’obiettivo generale dell’iniziativa è di stimolare i bambini tramite arte e scienza e creare un legame culturale e di solidarietà tra bambini europei e bambini bisognosi in Paesi in via di sviluppo, legati dalla comune creatività grazie ad arte e scienza.
Questo concerto è inoltre l’occasione per celebrare i vincitori dei concorsi “Leonardo 4 Children” per bambini, giovani compositori e ragazzi sulle “Favole di Leonardo da Vinci”, che si sono conclusi il 15 maggio 2019 con la straordinaria partecipazione di 709 bambini e giovani di 15 paesi europei, la cui premiazione è avvenuta a Bruxelles lo scorso 26 settembre, con la partecipazione di oltre 500 persone.
I fondi netti raccolti andranno a favore di bambini bisognosi, per stimolare la loro creatività tramite arte e scienza, ed aiutarli a superare lo stress post-traumativo, acquisire fiducia e avere maggiore speranza e gioia di vivere. In particolare, i fondi raccolti tramite il concerto e la vendita di libri “Leonardo 4 Children” (Giunti) saranno donati alla Fondazione Meyer, per supportare il progetto Play Therapy, ovvero tutte le inziative tra arte e cura che si svolgono nell’Ospedale Pediatrico Meyer, dalla musica in ospedale ai laboratori teatrali, dalla scuola alle favole, a favore di bambini.
I bambini di Firenze e della Toscana saranno protagonisti dell’iniziativa, sia partecipando attivamente ai concorsi sulle favole di Leonardo, sia come corale, sia come spettatori del concerto.