giovedì 9 aprile 2020

giovedì 9 aprile 2020
Prove d’orchestra

Alexander Lonquich
direttore e pianoforte

Firenze

#Studenti #Scuole #Edu

Un incontro mattutino al Teatro Verdi per ascoltare l’orchestra in prova con direttori e solisti. Tale incontro prevede un primo tempo di introduzione all’ascolto dei brani in programma (30 minuti) e a seguire la partecipazione della prova generale, seduti nella platea del Verdi. Un’occasione per conoscere non solo la musica ma anche il mondo che gira in torno ad essa: il lavoro di un professore d’orchestra, del direttore e dell’interprete solista.

Introduzione condotta dal prof. Marco Mangani
L’iniziativa è rivolta agli studenti delle Scuole Medie Inferiori

Firenze, Teatro Verdi
mercoledì 9 aprile 2020 ore 9.30

In programma:
BEETHOVEN Concerto n.4 per pianoforte e orchestra op.58
BEETHOVEN Sinfonia n.3 op.55 Eroica

Pianista – e direttore – di gran cultura e vastissime curiosità, tedesco d’origine, fiorentino d’adozione, Alexander Lonquich non crede nell’immutabile staticità del rito concertistico. E anche se talvolta vi si adegua, il suo ideale sarebbe quello di poter interagire con gli ascoltatori e integrare la musica con la teatralità, la multimedialità, la psicanalisi, la filosofia. Non lo farà con in questa occasione, presentando un tutto-Beethoven, benché magari non saprà trattenersi dal conversare con l’uditorio. Comunque lo si può vedere all’opera frequentando il suo laboratorio artistico via Senese, il Kantoratelier: un salone di casa sua trasformato in associazione culturale.

Ricordiamo che l’ordine dei brani potrebbe subire delle variazioni in prova a seconda di indicazioni da parte del direttore e solista.
Per partecipare è necessaria la prenotazione scrivendo una mail a ortstampa@orchestradellatoscana.it
biglietto posto unico: studente 5,00 / insegnante omaggio

Per info tel. 055 0681706