mercoledì 19 febbraio 2020

mercoledì 19 febbraio 2020
Prove d’orchestra

Daniele Rustioni direttore
Simone Rubino percussioni

Firenze

#Studenti #Scuole #Edu

Un incontro mattutino al Teatro Verdi per ascoltare l’orchestra in prova con direttori e solisti. Tale incontro prevede un primo tempo di introduzione all’ascolto dei brani in programma (30 minuti) e a seguire la partecipazione della prova generale, seduti nella platea del Verdi. Un’occasione per conoscere non solo la musica ma anche il mondo che gira in torno ad essa: il lavoro di un professore d’orchestra, del direttore e dell’interprete solista.

Introduzione condotta dal prof. Marco Mangani
L’iniziativa è rivolta agli studenti delle Scuole Medie Inferiori

Firenze, Teatro Verdi
mercoledì 19 febbraio 2020 ore 9.30

In programma:
CARLO BOCCADORO L’elettricità dei sogni, per percussioni e orchestra – Classici di oggi *
BRUCKNER Sinfonia n.4 WAB 104 Romantica (terza versione)
Opera commissionata con il sostegno di SIAE – Classici di Oggi 2018-19

Simone Rubino è forse lo strumentista più strepitoso che l’Italia abbia prodotto negli ultimi anni – anche se adesso casa sua è la Germania, dove si è perfezionato dopo gli studi a Torino. Percussionista mirabile (che porta da sé i suoi strumenti da un teatro all’altro d’Europa guidando un furgoncino), i suoi concerti sono quasi spettacoli acrobatici durante i quali balza come un folletto sgargiante dall’uno all’altro dei suoi compagni d’avventura, di ogni forma, misura, materiale, suono, provenienza geografica, alcuni tradizionali, altri fatti costruire su sua indicazione. Con l’ORT presenta in prima assoluta il Concerto L’elettricità dei sogni che gli ha scritto Carlo Boccadoro. Daniele Rustioni, che lo dirige, affronta poi la Quarta di Bruckner, il cui sottotitolo, Romantica, richiama un fiabesco mondo medievale.

Ricordiamo che l’ordine dei brani potrebbe subire delle variazioni in prova a seconda di indicazioni da parte del direttore e solista.
Per partecipare è necessaria la prenotazione scrivendo una mail a ortstampa@orchestradellatoscana.it
biglietto posto unico: studente 5,00 / insegnante omaggio

Per info tel. 055 0681706