Il nuovo disco di Beatrice Venezi

Il nuovo disco di Beatrice Venezi

In uscita il 18 ottobre su etichetta Warner

Adesso c’è una data ufficiale: il prossimo 18 ottobre uscirà il primo album di Beatrice Venezi, su etichetta Warner Music Italia. Si intitola “MY JOURNEY – Puccini’s Symphonic Works” ed è stato registrato al Teatro del Giglio di Lucca con l’Orchestra della Toscana.
Ventinove anni, è tra le poche donne al mondo a dirigere orchestre a livello internazionale: dall’Italia al Giappone, dalla Bielorussia al Portogallo, dal Libano al Canada fino all’Argentina si è distinta per la sua professionalità e la sua capacità di essere innovativa, paladina di femminilità e di italianità.
“Vivere circondata dalla musica è un privilegio: per me significa essere costantemente immersa nella bellezza, a ogni livello. E anche se posso sembrare distante, in piedi sul podio del direttore, o se qualche volta lo studio di una cosa così luminosa e complessa può portarmi in luoghi molto difficili da immaginare, la mia vita non è molto diversa dalla vostra. So quello a cui state pensando. – racconta il Maestro Beatrice Venezi – Nell’opinione comune il direttore d’orchestra è una figura ingessata e cristallizzata – un uomo con un atteggiamento autoritario e lo sguardo accigliato – e il mondo della musica classica tutto, in generale, appare piuttosto brizzolato. Ma la musica classica è ben altro; la sua bellezza deve tornare ad essere patrimonio di tutti, anche dei più giovani”.
Interprete di un vasto repertorio dalla musica barocca alla contemporanea, ha una predilezione per Giacomo Puccini, di cui condivide la città di nascita, ma ha eseguito anche prime assolute di compositori italiani sia in veste di pianista che di direttore d’orchestra.

Orchestra della Toscana
Beatrice Venezi direttore
registrato presso il Teatro del Giglio di Lucca Firenze nel dicembre 2018
concerto inserito della rassegna “Lucca Puccini Days”

12 settembre 2019