Audizioni YO - YO | 2018

Youth Orchestra Youth ORT | 2° edizione



Torna il Corso di alta formazione YO-YO. La Fondazione ORT per il secondo anno consecutivo vince il bando “S’Illumina – Copia privata per i giovani, per la cultura” sostenuto da SIAE e realizzato con il patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali.
L’ORT offre ai giovani musicisti che parteciperanno alla seconda edizione del progetto Youth Orchestra – Youth ORT, l’opportunità di fare formazione di alta qualità con le prime parti dell’Orchestra della Toscana e al contempo essere inseriti nella produzione concertistica.

Per questa edizione aumentano i numeri e anche il periodo del corso. Il progetto è infatti rivolto a 18 giovani strumentisti (lo scorso anno sono stati 10) di età compresa fra i 18 e i 28 anni (di nazionalità italiana o estera purché residenti in Italia), e avrà una durata da luglio 2018 a marzo 2019.

La novità di quest’anno riguarda la partecipazione dei seguenti strumenti a fiato: flauto (1), oboe (1), clarinetto (1), fagotto (1), corni (2), tromba (1) e timpani/percussioni (1) che si aggiungono a 4 violini, 2 viole, 2 violoncelli e 2 contrabbassi.
L’iscrizione al corso è gratuita. Il corso prevede 294 ore totali per ciascuno musicista, suddivise tra formazione in aula (50 ore) e on stage (244 ore). Gli allievi intraprenderanno un percorso di crescita professionale e personale in cui verranno affrontati tutti gli aspetti che caratterizzano il mondo della musica. A fianco del management della Fondazione apprenderanno la legislazione e l’organizzazione istituzionale, e insieme al direttore principale e alle prime parti dell’Orchestra accresceranno le loro capacità strumentali.

Per l’ammissione alla preselezione è necessario compilare la domanda e inviarla insieme al video con l’esecuzione dei brani indicati nel bando all’indirizzo di posta elettronica yoyo@orchestradellatoscana.it entro e non oltre venerdì 1 giugno 2018.
La sede scelta per il corso è la casa dell’ORT, ovvero il Teatro Verdi di Firenze.

Sono responsabili artistici del corso e della selezione il direttore artistico Giorgio Battistelli e il direttore principale Daniele Rustioni coadiuvati dalle prime parti dell’ORT.

Il Bando e il Fac-Simile della Domanda di ammissione sono scaricabili cliccando sulle icone di seguito.

 

                                                        

Per eventuali ulteriori informazioni rivolgersi agli
Uffici della Fondazione ORT
Via Verdi, 5 – 50122 Firenze
tel. 055 0681725
oppure scrivere a: yoyo@orchestradellatoscana.it