Corso YO - YO | 2018

Youth Orchestra Youth ORT | 2° edizione



La Fondazione ORT per il secondo anno consecutivo vince il bando “S’Illumina – Copia privata per i giovani, per la cultura” sostenuto da SIAE e realizzato con il patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali.

Questa edizione vede la partecipazione di 18 musicisti di età compresa tra i 18 e i 28 anni, selezionati lo scorso giugno dalla commissione d’esame formata dal direttore artistico Giorgio Battistelli e dal direttore principale Daniele Rustioni coadiuvati dalle prime parti dell’ORT.

I giovani strumentisti sono:

violini
Virginia Capozzi, Isak Lenza, Irene Maggio, Federica Paduano

viole
Federica Cardinali, Mateos Kovacaj

violoncelli
Elettra Mealli, Anna Montemagni

contrabbassi
Salvatore La Mantia, Nicola Memoli

flauto
Erika Macalli

oboe
Marco Spada

clarinetto
Chiara Spinelli

fagotto
Daniele Tambellini

corni
Gabriele Antonio Galluzzo, Alessandro Giorgini

tromba
Miloro Vagnini

percussioni
Chiara De Sena

Gli allievi intraprenderanno un percorso di crescita professionale e personale in cui verranno affrontati tutti gli aspetti che caratterizzano il mondo della musica. A fianco del management della Fondazione e insieme al direttore principale e alle prime parti dell’Orchestra accresceranno le loro capacità strumentali. Al contempo saranno partecipi in organico a cinque produzioni in calendario.

La Fondazione sostiene e alimenta la formazione e l’occupazione giovanile di qualità. Tutti e 10 gli allievi della prima edizione, dopo aver terminato con successo il Corso, hanno ottenuto nei mesi successivi vari contratti di lavoro con l’ORT.


Per eventuali ulteriori informazioni rivolgersi agli
Uffici della Fondazione ORT
Via Verdi, 5 – 50122 Firenze
tel. 055 0681725
oppure scrivere a: yoyo@orchestradellatoscana.it