Il personale a tempo indeterminato della Fondazione al 1° gennaio 2021 è complessivamente di numero 53 unità, così suddivise:
Area artistica
n.37 professori d’orchestra di cui 2 part-time
Area tecnica
n.1 tecnico di palcoscenico
Area tecnica Teatro Verdi
n.3 macchinisti (stagionali)
n.1 elettricista (stagionale)
Area amministrativa
n.1 dirigente (direttore generale)
n.1 funzionario (direttore servizi musicali)
n.7 impiegati di cui 2 part-time, compreso ispettore d’orchestra/archivista
Area ospitalità Teatro Verdi
n.2 impiegati di cui 1 part-time
Il costo complessivo del personale a tempo indeterminato per il 2019 è stato di € 3.242.892,85 incluso gli oneri a carico dell’azienda e il tfr.
Il costo complessivo del personale a tempo indeterminato per il 2020 è stato di € 3.140.020,25 incluso gli oneri a carico dell’azienda e il tfr.
Il costo complessivo del personale a tempo indeterminato per il 2021 è stato di € 3.214.110,77 incluso gli oneri a carico dell’azienda e il tfr.
I contratti di lavoro adottati per il personale della Fondazione sono due:
– Contratto Nazionale di Lavoro delle Fondazioni Liriche e Sinfoniche per tutto il personale che lavora esclusivamente o in via prevalente per l’attività istituzionale (concertistica);
– Contratto Nazionale dei Teatri Stabili, del Teatro Privato e dei Teatri di Tradizione per il personale che lavora in via esclusiva per l’attività del Teatro Verdi.
Il contratto di lavoro del direttore generale è quello relativo al contratto nazionale dei dirigenti d’azienda per l’industria.