Menu
  • it
  • en
  • #Summer Concerts #Summer Fiesolana #Chamber Groups

    Gli anni Verdi

    Tuesday 28 July 2020
    Fiesole, Teatro Romano
    Tuesday 28 July 2020 h. 9:15 p.m.
    ALESSANDRO RICCIO performer
    Ensemble di archi e fiati dell'ORT
    Duration about 85 minutes / no intermission

    music by Giuseppe Verdi
    arrangement by Francesco Oliveto
    created and written by Alessandro Riccio
    production by Fondazione ORT

    Tickets

    SOLD OUT
    The capacity of the theatre is 420 seats in order to maintain the social distance and fall within the parameters of guarantee to the spectator.

    Anche le grandi menti invecchiano. E per loro l’ombra del crepuscolo è ancora più oscura. Ma c’è chi non rinuncia: Giuseppe Verdi, ormai ultraottantenne, non si rassegna ancora a poggiare la penna. Ma dentro di lui sembra non esserci più quel brivido creativo: scrive idee bizzarre, struttura trame senza senso, compone duetti e arie strampalate senza riuscire a cavare un ragno dal buco. L’età avanzata, i ricordi, la mente confusa gli impediscono di musicare ancora opere grandiose. E a fare le spese di tanta testardaggine sono i musicisti al suo servizio.
    La terza collaborazione tra Alessandro Riccio e l’Orchestra della Toscana trova nuovamente forma in uno spettacolo coinvolgente e spassoso, nel quale musica, storia e comicità trovano un accordo perfetto. Alessandro Riccio assapora la ricerca storica e la fa rivivere con leggerezza e affetto in una messa in scena adatta ad ogni tipo di pubblico: dall’estimatore di Verdi all’ascoltatore acerbo.




    Fondazione Orchestra Regionale Toscana - VAT 01774620486 - Cookie Policy - Realizzazione sito WWS Snc