Menu
  • it
  • en
  • A giugno musica nelle Ville

    Quinta edizione della rassegna estiva dell’ORT

    “Ville e Giardini Incantati” dal 4 giugno al 3 luglio: 9 concerti con l’Orchestra della Toscana nelle Ville medicee patrimonio Unesco dell’Umanità.


    A giugno l’ORT si affaccia al Cartellone estivo e lo fa nel modo migliore con “Ville e Giardini incantati”. La nuova edizione della rassegna (la quinta), che negli ultimi anni ha visto un gran successo di pubblico, torna con 9 concerti dal 4 giugno al 3 luglio allestiti negli splendidi esterni di sei Ville medicee Toscane. L’iniziativa, nata dalla collaborazione tra la Fondazione ORT e il Polo museale della Toscana, quest’anno rientra nel cartellone di eventi “Sotto le stelle medicee” organizzato dalla Regione Toscana.

    Tre le produzioni con l’Orchestra al completo e due gli appuntamenti con i Gruppi da camera: si alternano nelle Ville medicee di Artimino “La Ferdinanda” (4 e 29 giugno), Cerreto Guidi (22 e 30 giugno), Firenze “La Petraia” (1 luglio), Poggio a Caiano (5 e 19 giugno), Quarrata “La Magia” (18 giugno) e nel Palazzo mediceo di Seravezza (3 luglio) al suo debutto nella rassegna.

    Palazzo mediceo di Seravezza (Lucca) – foto di Giulio Maggi

    I giardini e gli esterni delle Ville rivivono del classicismo musicale ai tempi di Mendelssohn, Beethoven e Mozart. La musica del compositore di Salisburgo si fa protagonista tra i programmi eseguiti dall’Orchestra della Toscana: il Mozart “violinista” dei capolavori come i concerti per violino K.216 e K.219, il Mozart maturo delle ultime sinfonie (K.385 “Haffner” e K.425 “Linz”), il Mozart ricordato da Čajkovskij nelle Variazioni su un tema rococò op.33, il Mozart che fa “da guida” a un giovane Beethoven alle prime armi con la sua Sinfonia n.1. A interpretare le numerose sfaccettature del compositore austriaco sono stati scelti giovani artisti. Accanto al repertorio classico Settecentesco due momenti dedicati ad altri due “classici”: al grande maestro Ennio Morricone e all’italo-argentino Astor Piazzolla, nell’anno del centenario della sua nascita. Questa dedica è eseguita da due gruppi da camera dell’ORT: Gli Ottoni dell’ORT con il programma “Morricone & Piazzolla: compositori in eterno” e l’ensemble d’archi ORT Attack con il nuovo programma “Tango 2021 #Piazzolla!”.

    Le Ville medicee appartengono al sito seriale “Ville e giardini medicei in Toscana”, dichiarato patrimonio Unesco dell’Umanità nel 2013. I concerti avranno luogo all’esterno delle Ville, per ragioni di sicurezza e nel rispetto dei protocolli anti-Covid-19. Per le stesse ragioni purtroppo non saranno organizzate visite guidate alle Ville come nelle passate edizioni.

    Tutti i concerti hanno inizio alle 21.15. L’ingresso prevede un biglietto al costo di €12,50 (commissioni incluse) che può essere acquistato alla Biglietteria del Teatro Verdi, online su Ticketone.it, nei punti vendita del Circuito Box Office, e sul luogo prima del concerto se non esauriti in prevendita. Per i soci Unicoop Firenze è riservato un prezzo speciale di €10,50.

    Fanno eccezione i due appuntamenti con i gruppi da camera il 18 giugno a Quarrata e il 3 luglio a Seravezza. L’ingresso per entrambi sarà gratuito su prenotazione. Per Quarrata la prenotazione è telefonica chiamando al tel. 0573 774500; per Seravezza la prenotazione è disponibile online su www.eventbrite.it e al telefono tel. 055 0681726.

    “Ville e Giardini incantati” è sostenuto da Unicoop Firenze.

    21 may 2021

    Fondazione Orchestra Regionale Toscana - VAT 01774620486 - Cookie Policy - Realizzazione sito WWS Snc