Menu
  • it
  • en
  • #2024 eventi #Opera

    Così fan tutte

    domenica 17 marzo 2024
    Pisa, Teatro Verdi
    domenica 17 marzo 2024 ore 15:30
    Stefano Vizioli regia
    Aldo Sisillo direttore
    Orchestra della Toscana
    Coro Arché
    Wolfgang Amadeus Mozart / Così fan tutte
    dramma giocoso in due atti su libretto di Lorenzo Da Ponte
    scene di Milo Manara realizzate da Benito Leonori
    costumi di Milo Manara realizzati da Roberta Fratini
    Marco Bargagna direttore del coro

    nuova produzione e allestimento
    coproduzione Teatro di Pisa, Teatro Comunale Pavarotti-Freni di Modena, Fondazione Pergolesi Spontini di Jesi, Teatro Sociale di Rovigo e Opéra-Théâtre of Eurométropole de Metz
    Biglietti
    da €9,00 a €50,00
    Biglietteria del Teatro Verdi di Pisa (tel. 050 941188)
    Per informazioni: tel. 050 941111
    www.teatrodipisa.pi.it

    Così fan tutte ossia La scuola degli amanti è la terza e ultima delle tre opere buffe che Wolfgang Amadeus Mozart scrive su libretto di Lorenzo Da Ponte e su commissione dell’imperatore Giuseppe II.
    Ambientato in Italia, in una Napoli di fine XVII secolo, questo dramma giocoso in due atti tratta di equivoci, inganni, amore e di fedeltà. I due ufficiali Guglielmo e Ferrando vanno vantandosi della fedeltà delle loro fidanzate, le sorelle Fiordiligi e Dorabella, polemizzando per questo con Don Alfonso loro amico e vecchio filosofo.
    Questi li convince ad accettare una scommessa per dimostrare la propria tesi. Così i due ufficiali fingono di dover partire per la guerra e alle due donne si presentano due nuovi pretendenti: in realtà sono i loro fidanzati travestiti. Le due donne restano assai colpite dai corteggiatori al punto che si celebrano i matrimoni con la cameriera Despina a far da notaio. Alla fine avviene l’agnizione e tutto si ricompone.




    Fondazione Orchestra Regionale Toscana - Partita I.V.A. 01774620486 Privacy Policy | Cookie Policy Realizzazione sito WWS Snc