Menu
  • it
  • en
  • #2025 eventi #Concerti d'Estate #Festival #Fuori Regione

    Campanella_Leone

    venerdì 26 settembre 2025
    Napoli, Basilica di Santa Maria degli Angeli a Pizzofalcone
    venerdì 26 settembre 2025 ore 21:00
    MICHELE CAMPANELLA pianoforte e concertatore
    MONICA LEONE pianoforte
    Orchestra della Toscana
    Wolfgang Amadeus Mozart / Concerto per pianoforte e orchestra n. 27 K 595
    Wolfgang Amadeus Mozart / Concerto per pianoforte e orchestra n. 19 K 459
    FESTIVAL SPINACORONA 2025
    Biglietti
    Ingresso gratuito fino a esaurimento dei posti
    L'accesso ai luoghi sarà possibile 30 minuti prima dell'inizio di ogni concerto. Non è possibile effettuare prenotazioni.

    Il Concerto per pianoforte e orchestra n. 19 K 459 è stato scritto da Mozart nel 1784, in piena stagione creativa viennese. È un concerto luminoso e pieno di energia, che mette in gioco un continuo dialogo tra pianoforte e orchestra. L’allegria del primo movimento, la grazia del tempo centrale e il ritmo vivace del finale lo hanno reso uno dei preferiti dal compositore stesso, che lo suonò spesso nei suoi concerti pubblici.

    Il Concerto per pianoforte e orchestra n. 27 K 595, datato 1791, è l’ultimo concerto per pianoforte di Mozart. A differenza della brillantezza giovanile dei lavori precedenti, qui si respira una dimensione più intima e raccolta. Il tono è sereno, quasi crepuscolare, con una semplicità che commuove senza bisogno di effetti. È il saluto di Mozart al genere che più di ogni altro aveva interpretato e reinventato.


    Fondazione Orchestra Regionale Toscana - Partita I.V.A. 01774620486 Privacy Policy | Cookie Policy Realizzazione sito WWS Snc