Menu
  • it
  • en
  • #2026 eventi #Concerti d'Estate #Festival

    ORT_Ceretta al MMF

    martedì 9 giugno 2026
    Firenze, Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, Auditorium Mehta
    martedì 9 giugno 2026 ore 20:00
    DIEGO CERETTA direttore
    BENEDETTO LUPO pianoforte
    Orchestra della Toscana
    Coro del Maggio Musicale Fiorentino
    Lorenzo Fratini maestro del coro
    Ludwig van Beethoven / Meeresstille ung gluckliche Fahrt, cantata op. 112 per coro e orchestra
    Ludwig van Beethoven / Fantasia op. 80, per pianoforte, soli, coro e orchestra
    Felix Mendelssohn-Bartholdy / Le Ebridi, ouverture op. 26
    Franz Schubert / Sinfonia n. 4, D 417 'Tragica'
    Durata complessiva 2 ore circa
    con i Solisti dell'Accademia del Maggio Musicale Fiorentino
    soprano Suji Kwon, Erica Cortese
    mezzosoprano Ioanna Kykna
    tenore Mario Greco, Yaozhou Hou
    baritono Gonzalo Godoy Sepúlveda

    88° Festival del Maggio Musicale Fiorentino
    illustrazione © Gianluigi Toccafondo
    Biglietti
    da €25,00 a €70,00
    acquistabili alla Biglietteria del Teatro del Maggio (aperta da martedì a venerdì ore 10:00-13:00/15:00-18:00; sabato ore 10:00-13:00 e due ore prima dell'inizio dell'evento), tramite Servizio Cortesia (tel. +39 055 2779309 – cortesia@maggiofiorentino.com), online sul sito maggiofiorentino.com e in molti altri punti vendita.
    Per maggiori informazioni CLICCA QUI

    Un programma attraversato da tensione, viaggio e trasformazione.
    Beethoven affida al coro e all’orchestra la doppia immagine di Meeresstille und glückliche Fahrt: l’immobilità inquieta del mare senza vento e poi la gioia della rotta ritrovata. Nella Fantasia corale, pianoforte, soli, coro e orchestra costruiscono invece una grande progressione verso un finale luminoso, quasi un’anticipazione dello spirito della Nona.

    Con Die Hebriden, Mendelssohn porta in musica il paesaggio marino della Scozia: non una cartolina, ma un moto continuo di onde, vento e memoria. Chiude Schubert con la Quarta Sinfonia “La Tragica”, pagina giovanile in do minore, dove l’ombra drammatica convive con quella speciale luce malinconica che è già tutta sua.




    Fondazione Orchestra Regionale Toscana - Partita I.V.A. 01774620486 Privacy Policy | Cookie Policy Realizzazione sito WWS Snc