Menu
  • it
  • en
  • #2020 #Extra #Streaming

    Luisi

    venerdì 27 novembre 2020
    Firenze, Teatro Verdi
    venerdì 27 novembre 2020 ore 21:00
    FABIO LUISI direttore
    CARMELA REMIGIO soprano
    Antonio Vivaldi / Sinfonia 'Al Santo Sepolcro' RV 169
    Gustav Mahler / Sinfonia n.4 per soprano e orchestra (versione da camera di Klaus Simon 2007)
    Durata 60 minuti circa / non è previsto intervallo
    La Fondazione ORT comunica che in ottemperanza al Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 3 novembre 2020, l'attività del Teatro è sospesa fino al 3 dicembre.

    Di conseguenza il concerto verrà eseguito senza pubblico e trasmesso in streaming venerdì 27 novembre alle ore 21.00, sul canale YouTube dell'ORT e sulla pagina Facebook dell'Orchestra della Toscana.

    Vai su YOUTUBE
    Vai su FB

    Nuova settimana e nuovo streaming con l’ORT diretta da Fabio Luisi. Il genovese, classe ’59, è direttore musicale del Teatro dell’Opera di Zurigo, della Dallas Symphony Orchestra e direttore principale della Danish National Symphony. Ospite delle più prestigiose orchestre del mondo, arriva sul podio dell’ORT per la prima volta con un programma che vede in apertura la Sinfonia Al Santo Sepolcro di Antonio Vivaldi: composizione liturgica – come da tradizione settecentesca – dedicata alla Passione di Cristo. Il concerto si incentra poi nella Quarta Sinfonia di Mahler, con la quale «attraverso un sogno delle gioie della vita eterna, l’autore rassicura se stesso e l’umanità della salvezza futura» come spiega il grande direttore d’orchestra Bruno Walter, discepolo del compositore austriaco. Mahler è ricorso a un canto di quattro strofe, da lui rimaneggiato rispetto alla lezione poetica originaria, che descrive Das himmlische Leben, «La vita celestiale», osservata dall’occhio faceto e godereccio di un bambino. Un Lied concepito per voce e pianoforte nel 1892, (la sinfonia su composta  tra il 1899 e il 1901), qui interpretato dalla soprano Carmela Remigio.








    Fondazione Orchestra Regionale Toscana - Partita I.V.A. 01774620486 - Privacy Policy - Cookie Policy - Realizzazione sito WWS Snc