Menu
  • it
  • en
  • #2020 #Intermezzi #Streaming

    Concerto di Natale

    giovedì 24 dicembre 2020
    Firenze, Teatro Verdi
    giovedì 24 dicembre 2020 ore 17:00
    BEATRICE VENEZI direttore
    MARGHERITA SANTI pianoforte
    Orchestra della Toscana
    Pietro Mascagni / Cavalleria rusticana, Intermezzo sinfonico
    Frédéric Chopin / Concerto n.1 per pianoforte e orchestra op.11
    Louise Farrenc / Sinfonia n.3 op.36
    La Fondazione ORT comunica che in ottemperanza al Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 3 dicembre 2020, l'attività del Teatro è sospesa.

    Il concerto verrà eseguito senza pubblico e trasmesso in streaming giovedì 24 dicembre alle ore 17.00, sul canale YouTube dell'ORT e sulla pagina Facebook dell'Orchestra della Toscana.

    Vai su YOUTUBE
    Vai su FB

    Sul podio ritroviamo Beatrice Venezi, direttore ospite principale dell’ORT. Apre il concerto dirigendo una delle melodie più celebri: l’Intermezzo sinfonico di Cavalleria rusticana di Pietro Mascagni, reso noto al grande pubblico grazie al cinema, scelto per la sua forza evocativa e il suo lirismo nel finale de Il padrino – parte III, e nei titoli di testa del film di Scorsese Toro scatenato. Segue il Concerto per pianoforte op.11 di Chopin, interpretato dalla giovane Margherita Santi, pianista veronese classe 1994, impegnata in una carriera in continuo crescendo europeo. In chiusura un omaggio alla parità di genere: la Sinfonia n.3 op.36 di Madame Farrenc, brano che merita un posto accanto alle sinfonie del primo periodo romantico nei repertori di ogni orchestra. Louise Farrenc è stata una musicista francese, molto talentuosa come pianista, compositrice, insegnante e studiosa del XIX secolo: era al centro della vita musicale parigina, ma la sua reputazione postuma difficilmente ha reso a lei o alla sua musica la giustizia che meritano.








    Fondazione Orchestra Regionale Toscana - Partita I.V.A. 01774620486 - Privacy Policy - Cookie Policy - Realizzazione sito WWS Snc