Menu
  • it
  • en
  • #2020 #Extra #Streaming

    Noseda

    venerdì 13 novembre 2020
    Firenze, Teatro Verdi
    venerdì 13 novembre 2020 ore 21:00
    GIANANDREA NOSEDA direttore
    Orchestra della Toscana
    Ottorino Respighi / Terza Suite da 'Antiche Danze e Arie per liuto'
    Franz Joseph Haydn / Sinfonia n.96 in re maggiore 'Il miracolo'
    Johannes Brahms / Variazioni su un tema di Haydn op.56a
    Durata 1 ora e 20 minuti / non è previsto intervallo
    La Fondazione ORT comunica che in ottemperanza al Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 3 novembre 2020, l'attività del Teatro è sospesa fino al 3 dicembre.

    Di conseguenza il concerto verrà eseguito senza pubblico e trasmesso in streaming venerdì 13 novembre alle ore 21.00, sul canale YouTube dell'ORT e sulla pagina Facebook dell'Orchestra della Toscana.

    > Vai su YOUTUBE

    > Vai su FB

    Online in streaming un nuovo concerto dell’Orchestra della Toscana, guidata da Gianandrea Noseda, pluripremiato direttore d’orchestra (“Direttore dell’anno” 2015 da «Musical America» e “Best Conductor of the Year” 2016 agli International Opera Awards) nonché considerato oggi tra i più importanti direttori nel panorama internazionale. Dando le spalle a una platea di poltrone rosse, il direttore milanese interromperà il silenzio di un teatro vuoto con la Terza Suite dalle Antiche Danze e Arie di Ottorino Respighi. Partitura emblematica di una delle principali tendenze della musica italiana del Novecento, ovvero quella di donare nuovo impulso alla musica della tradizione, ricercando nuova linfa nelle partiture del Sei e Settecento. Da Respighi a Haydn con l’ascolto della Sinfonia n.98 detta “Il miracolo”, il primo dei lavori ascoltati dal pubblico londinese (1791) in concomitanza con uno dei soggiorni del compositore nella capitale inglese, dietro commissione del celebre impresario Johann Peter Salomon. In chiusura le Variazioni su un tema di Haydn (1873) a firma del “maestro della variazione” Johannes Brahms (suoi i grandi cicli pianistici su temi di Schumann op.9, Händel op.24 e Paganini op.35).

     






    Fondazione Orchestra Regionale Toscana - Partita I.V.A. 01774620486 - Privacy Policy - Cookie Policy - Realizzazione sito WWS Snc