Menu
  • it
  • en
  • #2024 eventi #Concerti d'Estate #Festival

    La Trilogia QATSI_Glass1

    venerdì 21 giugno 2024
    Ravenna, Teatro Alighieri
    venerdì 21 giugno 2024 ore 21:00
    MICHAEL RIESMAN direttore
    Philip Glass Ensemble
    Coro della Cattedrale di Siena Guido Chigi Saracini
    Orchestra della Toscana
    Philip Glass / Koyaanisqatsi: Life out of Balance
    Ravenna Festival
    La Trilogia QATSI di Philip Glass e Godfrey Reggio
    proiezione del film di Godfrey Reggio “Koyaanisqatsi: Life out of Balance”

    commissione di Ravenna Festival, Barbican di Londra, Festival Internazionale di Edimburgo, The National Concert Hall di Dublino
    Prima mondiale
    Biglietti
    da € 5,00 a € 35,00
    acquistabili presso la biglietteria del Ravenna Festival (Teatro Alighieri, Via A. Mariani 2, Ravenna), lun-sab 10:00-13:00, giovedì anche 16:00-18:00; online su www.ravennafestival.org o Vivaticket.com. Per maggiori info scrivere a tickets@ravennafestival.org o contattare il numero + 39 0544 249244.

    Koyaanisqatsi – nella lingua degli indiani d’America hopi “vita sbilanciata” –  è un formidabile poema visivo-sonoro, nato dalla collaborazione tra il regista Godfrey Reggio e il compositore Philip Glass. Assieme hanno rivoluzionato il rapporto musica/immagine dopodiché nulla è più stato come prima (si pensi solo all’uso dello slow motion e del time-lapse). Si tratta di vere e proprie esperienze sensoriali immersive che raccontano – talvolta in modo profetico – l’ossessione caotica dell’uomo contemporaneo per il progresso tecnologico a tutti i costi, troppo spesso a scapito della natura.

    Dal 1983 con Koyaanisqatsi fino al 2002 con Naqoyqatsi, passando per Powaqqatsi (1988), Reggio e Glass ci conducono in un viaggio dall’antico al contemporaneo, dalla natura incontaminata alla ubiqua rivoluzione industriale, esplorando ciò che la vita è diventata: priva di equilibrio, in continua trasformazione e segnata da guerre, distruzione e inquinamento. Eppure, i nostri occhi e le nostre orecchie sono continuamente bersaglio di meraviglia ed emozione. Protagonista anche il Philip Glass Ensemble, formazione ormai leggendaria che compie i suoi cinquant’anni di vita.


    Fondazione Orchestra Regionale Toscana - Partita I.V.A. 01774620486 Privacy Policy | Cookie Policy Realizzazione sito WWS Snc