Menu
  • it
  • en
  • Manara scene

    Manara all’Opera



    Un’emozionante novità attende il pubblico del Teatro Verdi di Pisa per la chiusura della Stagione 23/24: il debutto assoluto nella lirica del maestro del fumetto Milo Manara, che firma scene e costumi di “Così fan tutte” di Wolfgang Amadeus Mozart.

    Il maestro del fumetto Milo Manara debutta all’opera con Così fan tutte al Teatro Verdi di Pisa. L’opera, in scena venerdì 15 (ore 20.30) e domenica 17 marzo (ore 15.30),con la direzione musicale affidata al Maestro Aldo Sisillo sul podio dell’ORT – Orchestra della Toscana, la regia è di Stefano Vizioli.

    Un’esplosione di Eros e Metamorfosi
    Le scene di Manara, ispirate alle Metamorfosi di Ovidio, trasportano il pubblico in un mondo di ninfe, fauni e dèi, permeato da una sensualità delicata e raffinata. “Leggerezza e colori pastello ispirati al ‘700” completano la cifra stilistica del maestro, creando un’atmosfera onirica e sognante. I costumi, disegnati con lo stesso gusto elegante e sensuale, vestono i protagonisti con abiti che esaltano la loro bellezza e personalità.

    Un cast di voci internazionali
    Il sestetto dei protagonisti è composto da voci di grande esperienza: il soprano kazako Maria Mudryak (Fiordiligi), il mezzosoprano russo Lilly Jørstad (Dorabella), il baritono ceco Jirí Rainiš (Guglielmo), Antonio Mandrillo (Ferrando), Francesca Cucuzza (Despina) ed Emanuele Cordaro (Don Alfonso). Completa il cast il Coro Arché diretto dal Maestro Marco Bargagna.

    Un’opera da riscoprire
    Così fan tutte, il meno rappresentato dei tre capolavori firmati Mozart-Da Ponte, torna al Teatro Verdi dopo diciotto anni. Un’occasione imperdibile per riscoprire questa opera ricca di musica sublime, ironia e spunti di riflessione sulla natura umana.

    Mozart opera

    Un evento imperdibile
    La regia di Stefano Vizioli, unita alla magia delle scene e dei costumi di Milo Manara, promettono un allestimento di grande impatto visivo e emotivo. Un’opera da non perdere, non solo per gli amanti della lirica, ma anche per gli appassionati del fumetto e dell’arte in generale.

    Un invito alla scoperta
    Giovedì 14 marzo alle 18, nel Foyer del Teatro, il pubblico è invitato all’ultimo appuntamento con la Guida all’Opera: il Maestro Cristian Carrara, direttore artistico della Fondazione Teatro di Pisa, accompagnerà gli spettatori in un percorso di approfondimento e conoscenza del “Così fan tutte”. L’ingresso è gratuito; seguirà un aperitivo offerto dalla Fondazione.

    Teatro Verdi Pisa
    Il Teatro Verdi di Pisa

    Milo Manara, nato a Luson (Bolzano) nel 1945, è considerato uno dei più grandi maestri del fumetto contemporaneo. Le sue opere, sensuali e ironiche, hanno conquistato il pubblico di tutto il mondo, facendo di lui un’icona del fumetto italiano e internazionale. Ha collaborato con alcuni dei più grandi nomi del fumetto, tra cui Hugo Pratt, Silverio Canzio e Alejandro Jodorowsky. Ha inoltre realizzato storie per alcune delle più importanti case editrici europee e americane, tra cui Bonelli, Marvel e DC Comics. Nel corso della sua carriera, ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti, tra cui il premio Yellow Kid al Festival di Lucca e il Grand Prix de la ville d’Angoulême.

    Informazioni e biglietti
    Pochi i biglietti ancora disponibili, in vendita al Botteghino del Teatro di Pisa, al servizio telefonico 050 941188 e su www.vivaticket.com. Per info e orari: 050 941111. Questo il link alle schede sul nostro sito.

    Fondazione Orchestra Regionale Toscana - Partita I.V.A. 01774620486 Privacy Policy | Cookie Policy Realizzazione sito WWS Snc