Menu
  • it
  • en
  • Concorso Spalla 2021

    Il vincitore è William Chiquito

    Congratulazioni da tutta la Fondazione ORT al violinista William Chiquito che ha vinto il Concorso di Spalla dei Primi Violini dell’Orchestra, tenutosi nei giorni scorsi al Teatro Verdi di Firenze.


    William Esteban Chiquito è il vincitore del Concorso per Spalla dei Primi Violini dell’ORT.
    Nella finale tenutasi giovedì 18 marzo al Teatro Verdi, il violinista colombiano è stato nominato unico ideo dalla Commissione.


    William Chiquito è nato trentadue anni fa in un quartiere difficile di Medellìn, Colombia, e se non fosse stato per la musica anche lui sarebbe stato sfiorato dal destino tragico di molti suoi compagni d’infanzia.
    A 11 anni entra nella Red de Escuelas de Musica de Medellìn e presto emerge come uno dei talenti colombiani della sua generazione. Nel 2006 riceve una borsa di studio offerta dal grande pittore Fernando Botero e si trasferisce in Italia per continuare la sua formazione alla Scuola di Musica di Fiesole con Pavel Vernikov e Oleksandr Semchuk. Entra nell’Orchestra Giovanile Italiana dove ottiene il posto come spalla dell’orchestra per due anni. In seguito viene nominato insegnante, il più giovane della Scuola a ricoprire tale ruolo.
    È violinista per l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia a Roma sotto la direzione musicale di Antonio Pappano. È membro, fin dalla sua fondazione nel 2014 in seno all’Accademia, del Quartetto Henao, ensemble che si è contraddistinto da subito nel panorama cameristico, riconosciuto nel 2019 come miglior quartetto dell’anno.
    Il violino di William ha una voce solida e calda, senza sbavature, che lo rende assolutamente riconoscibile.

    In questi giorni si sta svolgendo la finale del Concorso di Primo Flauto, mentre online sono pubblicati i Bandi per nuovi Concorsi e Audizioni.

    20 marzo 2021

    Fondazione Orchestra Regionale Toscana - Partita I.V.A. 01774620486 - Privacy Policy - Cookie Policy - Realizzazione sito WWS Snc