Menu
  • it
  • en
  • La Festa del Teatro

    La Giornata Mondiale del Teatro è stata istituita per la prima volta il 27 Marzo 1962. Da quel giorno, ogni anno, in tutto il mondo viene celebrata. Oggi il messaggio, dal titolo ‘L’arte è Pace’, è stato scritto da Jon Fosse.


    Per noi che siamo proprietari del Teatro Verdi di Firenze è normale festeggiare. Il 27 Marzo 1962 segna un momento significativo nella storia culturale globale: l’International Theatre Institute insieme agli esperti dell’UNESCO istituirono la Giornata Mondiale del Teatro. Questa data coincise con la solenne inaugurazione del Teatro delle Nazioni a Parigi, un evento che simboleggiava l’unione delle diverse culture attraverso l’arte scenica.

    Da allora, ogni anno, il mondo intero celebra la Giornata Mondiale del Teatro, unendo le comunità attraverso la condivisione di un messaggio. È una celebrazione diffusa nei teatri, nelle scuole, nelle biblioteche e in tutti i luoghi dove la cultura si fa viva.

    Quest’anno, la 62a edizione della Giornata Mondiale del Teatro ci porta un messaggio profondo e significativo dal titolo ‘L’arte è Pace’, scritto da Jon Fosse, rinomato scrittore e drammaturgo norvegese, vincitore del premio Nobel per la letteratura nel 2023. Questo messaggio riverbera con forza i principi fondamentali del teatro nella società globale, sottolineando il potere unificante e pacifico dell’arte.

    Scarica qui il messaggio completo scritto da Jon Fosse.

    27 marzo 2024

    Fondazione Orchestra Regionale Toscana - Partita I.V.A. 01774620486 Privacy Policy | Cookie Policy Realizzazione sito WWS Snc