Menu
  • it
  • en
  • La Musica è in “Giro”

    A Firenze il lancio del nuovo concept

    Presentato questa mattina il nuovo progetto “Musica in Giro” ideato da Luigi D’Amico, che ci vede protagonisti insieme a Beatrice Venezi al Teatro Verdi ed in streaming audio in giro per la città, il 1° agosto.

    Questa mattina, presso la Sala d’Arme in Palazzo Vecchio a Firenze, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del concept “Musica in Giro”, progetto ideato da Luigi D’Amico, che vede principale sostenitrice del format Toyota Material Handling Italia, Simai e K-array come partner. Era presente anche l’Assessore alla Cultura, moda e design del Comune di Firenze, Tommaso Sacchi, grazie al quale questo progetto ha ottenuto la co-promozione della Giunta Comunale nell’ambito dell’Estate Fiorentina 2020. Se è vero che l’arte, la musica, la cultura, il teatro sono di tutti e per tutti, allora perché non diffonderle promuovendo una sorta di “diritto alla bellezza” che possa riempire gli attimi e gli spazi delle nostre vite con musica e arte?

    A sostenere il progetto ho subito trovato marchi importanti come Toyota Material Handling Italia , Simai e K-array. Dalla partnership tra queste due realtà aziendali di eccellenza italiana, è nato Cricket PE30 il primo mezzo completamente elettrico con a bordo un allestimento professionale per la diffusione audio in occasione di eventi di ogni genere. L’obiettivo è portare, in una prima fase, eventi musicali per le vie, le piazze, i quartieri, “in giro”.
    Il lancio ufficiale del concept si terrà a Firenze sabato 1° agosto, protagonista sarà la musica classica, grazie alla direzione artistica e conduzione del M° Beatrice Venezi , la quale curerà l’esecuzione del suo disco “MY JOURNEY – Puccini’s Symphonic Works”, pubblicato da Warner Music Italia e realizzato insieme alla nostra orchestra.
    Presso il Teatro Verdi Beatrice Venezi, dirigerà l’ORT, in un concerto a porte chiuse, le cui note che dal Teatro Verdi prenderanno “vita” saranno trasmesse, in streaming audio, su due Cricket PE30, che effettueranno due percorsi distinti tra alcune strade di Firenze, andando così a portare la musica sotto casa dei cittadini. Tutti gli aggiornamenti sull’evento si possono trovare sulla pagina Instagram @musicaingiro.
    “La ripartenza dopo questo periodo di grande difficoltà che tutti noi abbiamo attraversato – ha dichiarato Beatrice Venezi – impone una riflessione circa la necessità di ripensare alla modalità di promozione e fruizione della musica, della performance dal vivo, delle occasioni di aggregazione sociale. Musica in Giro rappresenta un approccio innovativo, accessibile ed inclusivo di pensare alle arti performative, un progetto a cui sono molto felice di poter apportare il mio contributo.”

    20 luglio 2020

    Fondazione Orchestra Regionale Toscana - Partita I.V.A. 01774620486 - Privacy Policy - Cookie Policy - Realizzazione sito WWS Snc