Riccio all’Estate Fiesolana
L’ORT recupera “Ti racconto Don Giovanni” al Teatro Romano di Fiesole
Sabato 26 luglio saremo sul palco dell’Estate Fiesolana con lo spettacolo di Alessandro Riccio e l’Ensemble di archi e fiati dell’ORT.
Inizia sabato 21 giugno la 74° edizione dell’Estate Fiesolana, il più antico festival multidisciplinare all’aperto d’Italia. In calendario concerti, proiezioni cinematografiche ed eventi teatrali che illumineranno le serate fiorentine fino a settembre.
Organizzata dal 2017 da PRG Srl e Associazione Music Pool, insieme all’Amministrazione Comunale di Fiesole, si dimostra sempre un evento importante del panorama teatrale italiano. L’edizione del 2020, nonostante le difficoltà legate all’emergenza Covid, ha visto susseguirsi 62 giornate di apertura e più di 15.000 spettatori.
Tra gli ospiti di questo anno, sabato 26 luglio (ore 21.15), ci saremo anche noi. Dopo il successo della scorsa estate con “Gli anni Verdi”, torniamo ancora una volta sul palco del Teatro Romano di Fiesole con uno spettacolo ideato e scritto da Alessandro Riccio, il nostro ormai cavallo di battaglia “Ti racconto Don Giovanni”. Con un approccio tra il serio e il dissacrante, tra la musica classica e il teatro, l’attore trasformista passa da un personaggio del melodramma mozartiano all’altro, truccandosi e cambiandosi in scena, interpretando tutte le personalità del caso per svelarne allusioni e sottintesi. Al suo fianco l’Ensemble di archi e fiati dell’ORT che suonano alcune delle più belle arie del dramma giocoso adattate per dieci strumenti da Francesco Oliveto. Uno spettacolo di poco più di un’ora che punta a divertire ed emozionare, ma anche a far avvicinare il pubblico meno avvezzo all’opera lirica.
ATTENZIONE: l’evento a Fiesole sostituisce le date precedenti del 28 e 29 aprile e 26 e 27 novembre 2020 nelle quali era inizialmente previsto spettacolo, poi rinviate causa emergenza Covid. Restano validi i vecchi biglietti.
Il cartellone completo dell’Estate Fiesolana è disponibile sul sito www.estatefiesolana.it.