Menu
  • it
  • en
  • Spalla dei Secondi

    Vince il concorso So Yeon Kim

    La Fondazione ORT si congratula con tutti i partecipanti e la vincitrice del concorso per Spalla dei Violini Secondi. Il concorso, tenutosi nei giorni scorsi al Teatro Verdi di Firenze, chiude il ciclo di bandi e audizioni iniziato lo scorso gennaio.


    So Yeon Kim è la vincitrice del Concorso per Spalla dei Violini Secondi dell’ORT.
    Nella finale tenutasi martedì 22 giugno al Teatro Verdi, la violinista di origini coreane è risultata prima idonea in graduatoria con il punteggio di 9,80.


    So Yeon Kim già a sei anni era una promettente scolara di violino e pianoforte. A un concorso a Seoul, la sua città natale, fu surclassata dai suoi coetanei e ciò la spinse a studiare con feroce applicazione. L’anno dopo si ripresentò, e lo vinse. A soli 12 anni si trasferisce in Italia, fortemente voluta da Felix Ayo. Ha frequentato il Conservatorio di Roma sotto la guida di Pasquale Pellegrino. Nel 2009 si diploma con il massimo dei voti e la lode ai corsi di perfezionamento dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia sotto la guida di Domenico Nordio. Il suo percorso artistico è stato segnato dalla presenza e collaborazione con grandi musicisti di fama internazionale come Itzhak Perlman, Zachar Bron, Igor Ojstrach, Ana Chumachenko, Marco Rizzi, Giuliano Carmignola, Salvatore Accardo, Mariana Sîrbu, Enrico Dindo, Dario De Rosa e Felice Cusano.
    Della Corea conserva l’autodisciplina, lo spirito competitivo e la sensibilità per la bellezza pura. Oggi è violino nell’orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, lavorando con molti dei grandi musicisti internazionali degli ultimi anni, ed è membro del Quartetto Henao, ensemble che si è contraddistinto da subito nel panorama cameristico, riconosciuto nel 2019 come miglior quartetto dell’anno.

    23 giugno 2021

    Fondazione Orchestra Regionale Toscana - Partita I.V.A. 01774620486 - Privacy Policy - Cookie Policy - Realizzazione sito WWS Snc