Menu
  • it
  • en
  • Ultimo cd della trilogia

    Terzo album con l’ORT per Daniele Rustioni: Alfredo Casella

    Esce il prossimo 15 marzo nei negozi, nei digital stores e in tutte le piattaforme di streaming digitale, il nuovo cd dedicato ad Alfredo Casella.
    È l’ultimo e completa la trilogia che rende omaggio al Novecento storico italiano, co-prodotta dalla Fondazione ORT con Sony Classical, che la distribuisce in tutto il mondo. Sul podio c’è ancora una volta il nostro direttore principale Daniele Rustioni, che recentemente è stato nominato direttore principale dell’orchestra dell’Ulster in Irlanda del Nord.
    Il cd contiene tre brani del compositore torinese, appartenenti alla poetica del cosiddetto “pastiche”. Si tratta de il Concerto per archi, pianoforte e batteria op.69 (1943), Paganiniana (divertimento su temi di Nicolò Paganini opera 65 scritto nel 1942) e Scarlattiana (divertimento su musiche di Domenico Scarlatti per piano- forte e piccola orchestra op.44 composto nel 1926) in questa occasione interpretato al pianoforte da Alessandro Taverna. Gli altri volumi della trilogia, lo ricordiamo, sono stati pubblicati nel 2016 (Giorgio Federico Ghedini) e nel maggio dello scorso anno (Goffredo Petrassi), sempre su etichetta Sony Classical.

    Marzo 2019

    ALFREDO CASELLA
    Orchestra della Toscana
    Daniele Rustioni direttore
    Alessandro Taverna pianoforte

    Concerto per archi, pianoforte e batteria, op.69
    Paganiniana op.65
    Scarlattiana op.44

    registrato presso il Teatro Verdi di Firenze tra il 30 giugno e il 4 luglio 2018

    > maggiori info
    > Discografia completa

    9 marzo 2019

    Fondazione Orchestra Regionale Toscana - Partita I.V.A. 01774620486 Privacy Policy | Cookie Policy Realizzazione sito WWS Snc