Menu
  • it
  • en
  • Ultimo concerto di stagione

    Due talenti d’eccezione per la chiusura 21/22

    Per il finale di stagione ORT brillano gli ospiti: la bacchetta Erina Yashima, pupilla di Muti, e il violinista, artista serbo del secolo, Stefan Milenkovich. Ultima produzione per il cartellone 21/22: in programma il Concerto per violino op.26 di Max Bruch, amato dai grandi concertisti e la Sinfonia Eroica di Beethoven. Debutto giovedì 12 maggio al Goldoni di Livorno, poi il 13 in casa a Firenze, il 14 a Figline, il 16 a Poggibonsi e il 17 la chiusura al Teatro Alighieri di Ravenna.

    (altro…)

    Cinque artisti sul palco

    Nuova produzione ORT: sul podio Alessandro Cadario

    Lorenza Borrani (violino), Enrico Dindo (violoncello) e Pietro De Maria (pianoforte), gli artisti in residence dell’ORT, e la voce narrante di Giovanni Scifoni. Sul podio il direttore e compositore varesino Alessandro Cadario. Debutta giovedì 5 maggio al Teatro Verdi (ore 21.00) la nuova produzione ORT: in programma il celebre Concerto dell’Albatro di Ghedini, il Rossini ammodernato da Respighi e il Romeo e Giulietta di Čajkovskij. Repliche a Bologna il 6 e Siena il 7 maggio.

    (altro…)

    Rustioni rinnova

    La direzione artistica dell’ORT

    Conferme e novità nel nuovo assetto artistico dell’Orchestra della Toscana. Prosegue un progetto che guarda lontano, in un momento di profonda trasformazione di questa istituzione. Daniele Rustioni rinnova e sarà direttore artistico fino a tutto il 2024. A Daniele Spini il compito di coordinatore della direzione artistica.

    (altro…)

    Mostra dell’Artigianato

    Sconti per il pubblico dell’ORT

    Dal 23 aprile al 1 maggio appuntamento alla Fortezza da Basso. Si rinnova la Convenzione tra Fondazione ORT e Firenze Fiera: ingressi scontati alla Mostra per i possessori di biglietti e/o abbonamenti dell’ORT e concerti a ingresso ridotto per i visitatori della mostra.

    (altro…)

    Torna Donato Renzetti sul podio

    Il Concerto di Pasqua dell’ORT

    Un ciclo di 4 concerti per la nuova produzione ORT: il debutto martedì 12 aprile a Poggibonsi, poi Empoli il 13, al Teatro Verdi di Firenze giovedì 14 aprile (ore 21.00) e l’ultima replica a Pisa il 19. In programma Bruno Bettinelli, il folklore di Zotlán Kodály e la Sinfonia “Dal nuovo mondo” di Antonín Dvořak.

    (altro…)

    Battistoni debutta all’ORT

    Sul podio il giovane talento veronese

    Mercoledì 6 aprile, al Teatro Verdi di Firenze ore 21.00, debutta in stagione dell’ORT Andrea Battistoni che porta sul palco un concerto da “grande orchestra” tra Romanticismo e Novecento storico. In programma Casella, Rachmaninov, Martucci e Stravinskij. Al pianoforte il gigante della tastiera, l’ucraino Vadym Kholodenko.

    (altro…)

    A maggio tornano le Ville

    Prossimamente in arrivo la sesta edizione

    Confermata per il 2022 la nuova edizione di Ville e Giardini incantati che vede l’ORT impegnata in 16 concerti da maggio ad agosto in otto splendide Ville medicee toscane, patrimonio Unesco. In arrivo il calendario con tutte le date, i programmi e le modalità di acquisto.

    (altro…)

    Chiquito e gli archi dell’ORT

    Un concerto a sostegno dell’Ucraina

    Venerdì 25 marzo, al Teatro Verdi di Firenze ore 21.00, il recupero del concerto con William Chiquito, annunciato per lo scorso 27 gennaio e poi rinviato a causa Covid. In programma Mozart, un inedito arrangiamento bachiano di Mario Castelnuovo-Tedesco e il celebre quartetto La morte e la fanciulla di Schubert nella trascrizione di Mahler. Il concerto sarà dedicato alla Comunità Ucraina di Firenze.

    (altro…)

    McAdams e De Maria

    L’ORT a Firenze il 15 marzo e poi in Toscana

    Il debutto della nuova produzione ORT porta sul palco del Verdi di Firenze, martedì 15 marzo, il direttore americano Ryan McAdams e il pianista Pietro De Maria. In programma musiche dell’americana Jessie Montgomery, Saint-Saëns e Mendelssohn. Repliche a Poggibonsi il 16, a Empoli il 18 e a Livorno il 19.

    (altro…)

    Il Verdi “esaurito” per Alice

    Biglietti esauriti per lo spettacolo del 5 marzo

    Lo spettacolo dedicato al romanzo più famoso di Lewis Carroll chiude un giorno prima della recita fiorentina con un “tutto esaurito”. Il nuovo allestimento di Venti Lucenti in collaborazione con l’ORT e Fondazione Guido d’Arezzo, chiude la vendita dei biglietti e vi aspetta domani sabato 5 marzo ore 16.30 al Verdi di Firenze.

    (altro…)
    Fondazione Orchestra Regionale Toscana - Partita I.V.A. 01774620486 - Privacy Policy - Cookie Policy - Realizzazione sito WWS Snc