Menu
  • it
  • en
  • Audizioni Corno: cambio date

    Cambiano le date per le audizioni di Corno 2022

    Precedentemente annunciato a fine gennaio, le Audizioni per Primo Corno e Secondo e Quarto Corno avrà luogo il 14 e 15 febbraio. Viene posticipata anche la data di scadenza per la presentazione della domanda.

    (altro…)

    Arriva James Conlon

    L’atteso debutto del direttore onorario dell’ORT

    Appuntamento domenicale e pomeridiano (21 novembre ore 17.00) per James Conlon: in programma Dmitrij Šostakovič nell’ottavo quartetto d’archi e due sinfonie di Mozart: la K.338 e la K.551

    (altro…)

    Due millennial della Classica

    Alpesh Chauhan e Pablo Ferrández debuttano all’ORT

    Venerdì 12 novembre al Teatro Verdi di Firenze un programma fra Classicismo, Novecento e contemporaneo: l’ultima commissione dedicata a Dante, il “Concerto per violoncello” di Edward Elgar e la “Quarta Sinfonia” di Brahms.

    (altro…)

    Due tedeschi per Mozart

    Stenz e Pfeffer con l’ORT il 5 novembre

    Dopo l’incisione nel 2020, Markus Stenz e Nicolai Pfeffer tornano sul palco del Verdi, venerdì 5 novembre, questa volta davanti al pubblico, per far ascoltare dal vivo il Concerto per clarinetto K.622 di Mozart. In programma anche musiche di Ferruccio Busoni e Il borghese gentiluomo di Richard Strauss.

    (altro…)

    Una trilogia per Dante

    Commissioni esclusive ispirate alla Divina Commedia

    La Fondazione ORT ha commissionato tre partiture ispirate alla Divina Commedia nell’occasione del settimo centenario della morte di Dante: prime assolute dell’americano Richard Danielpour (presentata nel concerto inaugurale dell’8 ottobre), di Lamberto Curtoni (29 ottobre) e Alberto Cara (12 novembre).

    (altro…)

    Armellini: da Varsavia all’ORT

    La pianista padovana in concerto il 29

    Venerdì 29 ottobre al Teatro Verdi di Firenze, due dei talenti più brillanti della scena internazionale: sul podio Jonathon Heyward, al piano Leonora Armellini, fresca della finale del Concorso “Chopin” di Varsavia. In programma la prima esecuzione di Lamberto Curtoni, il Concerto op.15 di Beethoven e la Sinfonia di Bizet. Replica a Figline V.no sabato 30.

    (altro…)

    Bostridge il 22 ottobre

    Per l’ORT un concerto fra classicità, avanguardia e classicismo

    Venerdì 22 ottobre al Teatro Verdi alle ore 21.00 il Concert Românesc di Ligeti, i canti Les illuminations di Britten, la Sinfonia n.2 di Beethoven. Sul podio il giovane Daniel Cohen dirige il celebre tenore Ian Bostridge.

    (altro…)

    Si inaugura la Stagione

    L’ORT riparte con Axelrod e Dindo

    Venerdì 8 ottobre al Teatro Verdi si inaugura la Stagione dell’ORT che guarda al futuro, con una prima assoluta nel segno di Dante e interpreti dinamici e internazionali: sul podio il direttore John Axelrod, solista il violoncellista Enrico Dindo. In programma anche la Sinfonia n.4 di Schumann (in una doppia edizione con laVerdi di Milano) e il Concerto per violoncello di Dvořák.

    (altro…)

    Concorso Farulli

    I vincitori della quarta edizione

    Nominati dalla giuria i vincitori della quarta edizione del Concorso Internazionale di Composizione per quartetti d’archi junior intitolato a Piero Farulli, celeberrima viola del Quartetto Italiano, nonché fondatore della Scuola di Musica di Fiesole.

    (altro…)

    Doppio Schumann a Firenze e Milano

    ORT e laVerdi unite per la Sinfonia n.4

    John Axelrod apre la sua stagione 21/22 all’insegna del progetto “Classicismo radicale” con cui enfatizza l’aspetto di unicità delle sue interpretazioni perspicaci e profonde. E lo fa proponendo le due versioni della Quarta Sinfonia di Schumann, prima con l’ORT e a fine mese con l’Orchestra laVerdi di Milano, in nome di una consolidata e profonda collaborazione negli ultimi anni.

    (altro…)
    Fondazione Orchestra Regionale Toscana - Partita I.V.A. 01774620486 - Privacy Policy - Cookie Policy - Realizzazione sito WWS Snc