Prove d'orchestra

Prove d’Orchestra 2018/2019


NONA EDIZIONE
per gli studenti della Scuola Media Inferiore
preferibilmente a indirizzo musicale o orientate all’insegnamento di uno strumento musicale



La Fondazione ORT si impegna ogni anno in altre iniziative rivolte agli studenti e ragazzi, avvalendosi della collaborazione del musicologo Marco Mangani, docente dell’Universita di Ferrara e guida carismatica per i giovani studenti. A lui è affidata la conduzione dell’iniziativa “Prove d’Orchestra” (rivolta agli studenti delle scuole medie inferiori), che quest’anno giunge alll’edizione numero 9.
Due incontri mattutini al Teatro Verdi per ascoltare l’orchestra in prova con direttori e solisti. Tali incontri prevedono un primo tempo di introduzione all’ascolto dei brani in programma e a seguire la visione della prova generale, seduti nella platea del Verdi. Un’occasione per conoscere non solo la musica ma anche il mondo che gira in torno ad essa: il lavoro di un professore d’orchestra, del direttore e dell’interprete solista.


martedì 18 dicembre ore 9.30

CONCERTO di NATALE
Daniele Rustioni direttore
Beatrice Rana pianoforte
musiche di Mozart, Schumann, Rachmaninov


mercoledì 20 febbraio ore 9.30


Federico Maria Sardelli
direttore
Erica Piccotti violoncello
musiche di Rigel, Haydn, Beethoven



È POSSIBILE ADERIRE ad uno o a tutti e 2 gli appuntamenti
L’adesione all’iniziativa prevede un costo di € 5,00 a studente e omaggio per gli insegnanti accompagnatori, per ogni singolo appuntamento.
ATTENZIONE!: Il numero delle adesioni non potrà superare i 300 partecipanti compresi i docenti per ogni singolo appuntamento

Per PRENOTARE
• chiamare tel.055.2340710 – 055.2342722
• oppure scrivere una mail a ortstampa@orchestradellatoscana.it
indicando nome, indirizzo e telefono della Scuola, la classe, l’età e il numero degli alunni, e infine i recapiti del docente di riferimento.

Per ACQUISTARE E RITIRARE
presso la Biglietteria del Teatro Verdi (Via Ghibellina, 97 – Firenze) dal lunedì al sabato 10-13 e 16-19
Inoltre i partecipanti a ‘Prove d’Orchestra’ potranno, dietro esplicita richiesta e con un anticipo di almeno 15 giorni rispetto al concerto prescelto, accedere agli appuntamenti serali della 38esima Stagione Concertistica con un costo di €6,00 per ogni singolo allievo e la gratuità per l’insegnante che accompagna.