Menu
  • it
  • en
  • #2025 eventi #Concerti d'Estate #Estate Fiesolana #Regione

    Le Stagioni di Vivaldi

    mercoledì 30 luglio 2025
    Fiesole (FI), Teatro Romano
    mercoledì 30 luglio 2025 ore 21:15
    GIACOMO BIANCHI concertatore e violino
    Orchestra della Toscana
    Wolfgang Amadeus Mozart / Sinfonia n. 30 K 202
    Antonio Vivaldi / Le quattro stagioni
    78a ESTATE FIESOLANA
    Biglietti
    Posto unico € 16,20
    Biglietti acquistabili presso i punti vendita del circuito BoxOffice Toscana, online su Ticketone.it e presso la biglietteria sul posto.
    Per informazioni: www.bitconcerti.it

    Un viaggio tra natura e classicismo in uno dei luoghi più suggestivi della Toscana. Al Teatro Romano di Fiesole, l’Orchestra della Toscana propone un programma di grande fascino che accosta la potenza evocativa delle Quattro Stagioni di Antonio Vivaldi all’eleganza luminosa della Sinfonia n. 30 K 202 di Wolfgang Amadeus Mozart.

    Protagonista della serata Giacomo Bianchi, primo violino dell’ORT, impegnato nel duplice ruolo di solista e concertatore. Sarà lui a guidare l’ensemble in una lettura intensa dei quattro concerti vivaldiani, capace di restituirne tutta la ricchezza timbrica e la forza narrativa. Un racconto in musica che attraversa le stagioni dell’anno – e della vita – tra delicatezza, impeto, malinconia e gioia.

    A completare il programma, la Sinfonia K 202, scritta da un Mozart appena diciottenne ma già pienamente consapevole della propria voce artistica. Opera brillante, elegante e dinamica, rappresenta un perfetto contrappunto alla scrittura barocca vivaldiana, aprendo lo sguardo verso l’equilibrio e la trasparenza del classicismo viennese.




    Fondazione Orchestra Regionale Toscana - Partita I.V.A. 01774620486 Privacy Policy | Cookie Policy Realizzazione sito WWS Snc