Menu
  • it
  • en
  • Extra ORT

    Alle origini del Natale

    Torniamo in Toscana con la nostra musica e lo facciamo con il più classico dei nostri appuntamenti: il “Concerto di Natale”. Ma da dove trae origine questa tradizione? Un riflessione di Rosaria Parretti ci porta nell’epoca Vittoriana. Noi vi aspettiamo dal 18 dicembre con Nil Venditti e Alina Ibragimova.

    Extra ORT

    Liberiamo la musica

    La bellezza che non cede all’orrore. NovAntiqua ha deciso di fare un focus sulla situazione degli artisti in Afghanistan e di donare il ricavato delle proprie vendite per cercare di strappare qualche musicista dalla situazione in cui versa.

    Extra ORT

    Il Paradiso di Moebius

    La nostra continua attenzione verso altre forme artistiche ci porta questa volta a confrontarci con il fumetto. Jean Giraud, più noto con gli pseudonimi di Moebius e di Gir, è stato un fumettista francese considerato uno dei maestri del fumetto e dell’illustrazione di genere fantastico e fantascientifico.

    Extra ORT

    Il “fashion” della musica

    A margine del concerto con Ian Bostridge, una riflessione per ricordare che l’arte si esprime in molti modi. E per dirla con Carrie Bradshaw di Sex and the City, “I miei soldi li voglio là dove li posso vedere: tutti appesi nel mio armadio.”

    Extra ORT

    Il violoncello di ghiaccio

    Una straordinaria storia che racconta il viaggio di un delicatissimo violoncello di ghiaccio, dalle Alpi del Trentino al golfo di Palermo. N-ICE CELLO è l’originale progetto di Tim Linhart, che ha preso vita sotto le mani di Giovanni Sollima, documentato da Corrado Bungaro.

    Musica

    L’Abbazia di Passignano

    Una storia che inizia da lontano e che rappresenta una grande eredità culturale. Passignano è stata teatro di molte vicende religiose e politiche ed è arrivata ai nostri giorni senza perdere il suo fascino. Per l’ORT è una piacevole consuetudine dei suoi programmi estivi. Quest’anno ci suoniamo il 17 luglio.

    Ville Medicee

    Palazzo mediceo di Seravezza

    Novità per l’edizione di Ville e Giardini Incantati: quest’anno la Villa Medicea di Seravezza ospiterà l’ORT Attack ensemble d’archi, per poter apprezzare la musica ma anche la bellezza del nostro patrimonio storico e artistico.

    Ville Medicee

    Villa La Petraia

    Un luogo speciale che ha ospitato molte figure importanti, dai Medici a Vittorio Emanuele II. È anche una delle meravigliose ville medicee patrimonio Unesco dell’umanità e accoglierà uno dei concerti della quinta edizione di Ville e Giardini incantati.

    I teatri degli altri

    Il Teatro Romano di Fiesole

    Il gioiello fiesolano è uno dei teatri romani più antichi esistenti. È qui che si apre oggi, nel solstizio d’estate, la 74.ma edizione dell’Estate Fiesolana che il 26 luglio vedrà protagonista l’ensemble di archi e fiati dell’ORT in uno spettacolo ideato ed interpretato da Alessandro Riccio.

    Fondazione Orchestra Regionale Toscana - Partita I.V.A. 01774620486 - Privacy Policy - Cookie Policy - Realizzazione sito WWS Snc