Menu
  • it
  • en
  • I teatri degli altri

    Il Teatro Romano di Fiesole

    Il gioiello fiesolano è uno dei teatri romani più antichi esistenti. È qui che si apre oggi, nel solstizio d’estate, la 74.ma edizione dell’Estate Fiesolana che il 26 luglio vedrà protagonista l’ensemble di archi e fiati dell’ORT in uno spettacolo ideato ed interpretato da Alessandro Riccio.

    Extra ORT

    Il paradiso degli archi

    Il primo ottobre di quest’anno inaugurerà a Cremona il primo centro musicale internazionale interamente dedicato agli strumenti ad arco. Lo “Stauffer Center for Strings” sarà uno spazio dedicato all’alta formazione, con particolare attenzione alla sostenibilità e all’adozione delle più avanzate tecnologie digitali.

    I teatri degli altri

    Il Donizetti di Bergamo

    Un teatro dedicato ad uno del più celebrati operisti dell’Ottocento e che ospiterà l’ORT il 14 giugno in occasione del 58° Festival Pianistico Internazionale di Brescia e Bergamo, intitolato Chopin. La voce dell’infinito.

    I teatri degli altri

    Il Teatro Grande di Brescia

    Uno dei più bei teatri di tradizione italiani, un teatro dove l’ORT è già stata diverse volte e in cui tornerà domenica 13 giugno, in occasione del 58° Festival Pianistico Internazionale di Brescia e Bergamo, intitolato Chopin. La voce dell’infinito.

    Extra ORT

    Jamesboy

    Classe ’88, totalmente autodidatta e grande sperimentatore. Per Jamesboy conta di più l’anima che la tecnica e questo l’ha portato a farsi conoscere nella scena toscana con una grande varietà di soggetti. Nel 2016 il Teatro Verdi ha ospitato una sua mostra.

    I teatri degli altri

    Il Teatro del Popolo di Castelfiorentino

    Un altro teatro toscano che ne ha passate tante, ma che è riuscito a resistere. Il teatro di Castelfiorentino porta dentro di sé pezzi di storia italiana e di uomini che non si sono arresi in nome della comunità. È uno degli spazi che ospita tradizionalmente le nostre produzioni in stagione.

    Musica

    “Ogni attrazione è reciproca”

    Prendiamo in prestito questa famosa citazione da “Le affinità elettive” di Goethe per introdurvi al nuovo disco ORT e alla magica atmosfera creatasi durante la sua realizzazione. Abbiamo chiesto di parlarcene ad uno dei protagonisti, il clarinettista Nicolai Pfeffer.

    I teatri degli altri

    Il Guglielmi di Massa

    Quella del teatro massese è una storia a lieto fine. Dopo una serie di difficoltà economiche e strutturali che sembrava davvero non finire più, il Guglielmi riesce a sopravvivere e portare avanti le sue stagioni.

    S.Croce

    Un taglio d’autore

    Cosa c’entra un parrucchiere nel blog dell’ORT? A volte si pensa che questa sia una professione legata solo alla moda e al fashion, ma entrando in questo posto si respira un’aria diversa. Fabio Velotti, nato a Napoli nel ’75, è il proprietario di un salone davvero particolare: da Rasoi Hair Jazz puoi tagliarti i capelli,

    Fondazione Orchestra Regionale Toscana - Partita I.V.A. 01774620486 - Privacy Policy - Cookie Policy - Realizzazione sito WWS Snc