Menu
  • it
  • en
  • Extra ORT

    Un messaggio di pace

    L’appuntamento del 25 marzo, concertato dalla spalla dell’ORT William Chiquito, sarà dedicato agli ucraini di Firenze a cui ci unisce anche la vicinanza con la loro parrocchia greco-cattolica di che si trova esattamente dietro al nostro Teatro Verdi

    Extra ORT

    Tutta colpa di Beethoven

    Un musicista si fa macchinista per colpa di Beethoven (e meno male!). Alzarsi presto per dare corpo e immagini ad un’idea, per scoprire la terza dimensione del teatro. L’insolita esperienza della nostra prima viola Stefano Zanobini. Da leggere, e da vedere.

    Musica

    La partitura dimenticata

    Cuore degli appuntamenti concertati da William Chiquito è un arrangiamento bachiano inedito e a lungo dimenticato di Mario Castelnuovo Tedesco. In programma a Firenze il 25 marzo, con replica a Pisa il 29. Vi raccontiamo la storia.

    Extra ORT

    Musica e regime

    La nostra prima viola Stefano Zanobini porta avanti da una decina d’anni questo progetto che grazie anche all’Ensemble Alraune ha al suo attivo già 4 dischi. Pubblicati da NovAntiqua, sono interamente dedicati alle musiche di autori perseguitati e spesso uccisi dal regime nazista. Gli abbiamo chiesto di raccontarcelo.

    Extra ORT

    Un angolo di storia

    Pezzi di vita passata affiorano intorno al nostro teatro che prima di essere un luogo di cultura è stato un carcere. L’ambientazione di questo tabernacolo del resto non è casuale. Scopriamo i particolari nel racconto di Marco Vanchetti.

    Extra ORT

    Alle origini del Natale

    Torniamo in Toscana con la nostra musica e lo facciamo con il più classico dei nostri appuntamenti: il “Concerto di Natale”. Ma da dove trae origine questa tradizione? Un riflessione di Rosaria Parretti ci porta nell’epoca Vittoriana. Noi vi aspettiamo dal 18 dicembre con Nil Venditti e Alina Ibragimova.

    Extra ORT

    Liberiamo la musica

    La bellezza che non cede all’orrore. NovAntiqua ha deciso di fare un focus sulla situazione degli artisti in Afghanistan e di donare il ricavato delle proprie vendite per cercare di strappare qualche musicista dalla situazione in cui versa.

    Extra ORT

    Il Paradiso di Moebius

    La nostra continua attenzione verso altre forme artistiche ci porta questa volta a confrontarci con il fumetto. Jean Giraud, più noto con gli pseudonimi di Moebius e di Gir, è stato un fumettista francese considerato uno dei maestri del fumetto e dell’illustrazione di genere fantastico e fantascientifico.

    Extra ORT

    Il “fashion” della musica

    A margine del concerto con Ian Bostridge, una riflessione per ricordare che l’arte si esprime in molti modi. E per dirla con Carrie Bradshaw di Sex and the City, “I miei soldi li voglio là dove li posso vedere: tutti appesi nel mio armadio.”

    Fondazione Orchestra Regionale Toscana - Partita I.V.A. 01774620486 - Privacy Policy - Cookie Policy - Realizzazione sito WWS Snc