Menu
  • it
  • en
  • Concorso Primo Flauto

    La vincitrice è Claudia Bucchini

    Congratulazioni dalla Fondazione ORT alla flautista fiorentina che ha vinto il Concorso di Primo Flauto dell’Orchestra della Toscana.


    Nella finale tenutasi il 20 marzo scorso al Teatro Verdi, Claudia Bucchini è stata nominata dalla Commissione prima idonea in graduatoria con il punteggio di 9,50. Segue al secondo posto Matteo Sampaolo con 9,25.


    Flautista fiorentina, compie i suoi studi musicali a Firenze con Luciano Tristaino e Mario Ancillotti. Intraprende poi un percorso di perfezionamento con Glauco Cambursano, Chiara Tonelli e Michele Marasco, e arricchisce la sua formazione seguendo le masterclasses di Jacques Zoon, Patrick Gallois.
    Giovanissima viene scelta come primo flauto all’Orchestra Giovanile Italiana e in seguito all’Accademia del Teatro alla Scala di Milano. Inizia così l’esperienza in orchestra che la porterà a collaborare con prestigiose istituzioni tra cui l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, La Scala di Milano, il Maggio Musicale Fiorentino, il Teatro Carlo Felice di Genova e con direttori come Myung-whun Chung, Gustavo Dudamel, Daniel Barenboim, Zubin Metha, Riccardo Chailly, Valerij Gergiev, Antonio Pappano. Ha alle spalle anche esperienze internazionali, avendo partecipato a numerose tournée e incisioni con la Mahler Chamber Orchestra diretta da Claudio Abbado e Daniel Harding, e la Filarmonica Toscanini diretta da Lorin Maazel.
    Nella sua attività non manca l’interesse per la musica dei nostri tempi che la vede collaborare con gruppi di musica contemporanea come il ContempoArtEnsemble e numerosi compositori.
    Dal 2008 è titolare della cattedra di flauto alla Scuola di Musica di Fiesole.

    Continuano le Audizioni e Concorsi per nuovi ruoli in orchestra. Scopri tutti i bandi in corso!

    7 aprile 2021

    Fondazione Orchestra Regionale Toscana - Partita I.V.A. 01774620486 - Privacy Policy - Cookie Policy - Realizzazione sito WWS Snc