De Maria sostituisce Gadjiev
Cambio al pianoforte per la prossima produzione
Il pianista Pietro De Maria subentra a Alexander Gadjiev che non potrà essere presente per motivi di salute. Tre i concerti, a Carrara il 18 aprile, Empoli il 19 e Firenze il 20. Il programma rimane invariato.
È di oggi la notizia che il pianista italo-sloveno Alexander Gadjiev annunciato in stagione, non potrà esibirsi per motivi di salute. Auguriamo a lui una pronta guarigione, sperando di averlo ospite della nostra Orchestra al più presto.
A sostituirlo nel Concerto n.3 di Sergej Prokof’ev è un grande professionista del pianoforte, ospite frequente dei nostri cartelloni, nonché amico di lunga data dell’ORT, che si è reso disponibile all’ultimo minuto. Stiamo parlando di Pietro De Maria, pianista dalla tecnica preziosa, uno degli ultimi allievi della scuola di Maria Tipo.
De Maria è il primo italiano ad aver eseguito pubblicamente l’integrale delle opere di Chopin in sei concerti. E proprio al compositore polacco è dedicato il nuovo disco, di recente uscita per l’etichetta Dynamic, inciso nell’aprile 2021 con l’ORT diretta da Daniele Rustioni.
Il programma del concerto rimane invariato.
martedì 18 aprile 2023 – Carrara, Teatro degli Animosi ore 21.00
mercoledì 19 aprile 2023 – Empoli, Palazzo delle Esposizioni ore 21.00
giovedì 20 aprile 2023 – Firenze, Teatro Verdi ore 21:00
Orchestra della Toscana
DANIEL COHEN direttore
PIETRO DE MARIA pianoforte
BEETHOVEN Ouverture Leonore n.3 op.72
PROKOF’EV Concerto n.3 per pianoforte e orchestra op.26
SCHUBERT Sinfonia n.8 D 759 Incompiuta (completamento di Brian Newbould)