Menu
  • it
  • en
  • Dischi in uscita

    Il 22 marzo è uscito il nuovo album di Mario Brunello: una performance dal vivo “catturata” su disco, che comprende le quattro sonate per violoncello di Weinberg. Nuova uscita anche per Francesca Dego, con i concerti per violino di Brahms e Busoni.


    Segnaliamo con piacere alcuni dischi in uscita in questo inizio di primavera. Importanti novità discografiche che hanno per protagonisti due musicisti legati in questi giorni all’ORT.
    Uno è Mario Brunello, violoncellista di fama internazionale che ha collaborato negli anni a numerosi progetti anche al di fuori del contesto classico (Vinicio Capossela, lo scrittore Alessandro Baricco e il fisico Carlo Rovelli). Brunello affiancherà il direttore olandese Otto Tausk negli imminenti Concerti di Pasqua. Il suo nuovo album “cattura” una serie di concerti tenutisi nel marzo del 2022 ad Antiruggine. Si tratta di uno spazio polifunzionale sito a Castelfranco Veneto e dedicato alle performance artistiche e musicali di cui Brunello è uno dei principali promotori. Uno di questi concerti si è incentrato sulle quattro sonate per violoncello del compositore polacco Mieczysław Weinberg, uno tra i più stretti amici e collaboratori di Dmitrij Shostakovich.
    L’altra uscita che segnaliamo è della violinista Francesca Dego, che ai Concerti di Pasqua ha dovuto rinunciare per motivi di salute. Il 1° marzo è uscito su etichetta Chandos un album che la vede impegnata con la prestigiosa BBC Symphony Orchestra. Insieme eseguono il Concerto per violino in re maggiore, op. 77 di Brahms e il Concerto per violino op. 35a di Busoni.
    Entrambe queste incisioni (e molte altre proposte) saranno disponibili la sera del concerto fiorentino nel foyer del Teatro Verdi nella consueta postazione dei nostri amici Dischi Fenice.

    25 marzo 2024

    Fondazione Orchestra Regionale Toscana - Partita I.V.A. 01774620486 Privacy Policy | Cookie Policy Realizzazione sito WWS Snc