Menu
  • it
  • en
  • Musica diffusa

    L’ORT nei Quartieri di Firenze

    La Fondazione ORT vince il bando “Autunno Fiorentino” indetto dal Comune di Firenze con una nuova rassegna di concerti da settembre a novembre. Dieci gli appuntamenti nei quartieri fiorentini.


    Non solo estate, quest’anno eventi e iniziative culturali proseguiranno in tutti i quartieri da settembre a dicembre grazie all’Autunno Fiorentino 2022, il bando organizzato dal Comune di Firenze realizzato grazie a finanziamenti derivanti dal ‘Fondo periferie’ del Ministero della Cultura.
    La rassegna che segue la scia del fitto calendario estivo appena passato, ha come obiettivo quello di favorire la ripresa della cultura e dello spettacolo in tutti i Quartieri del Comune di Firenze che non rientrano nel sito Patrimonio Mondiale dell’Unesco “Centro storico di Firenze” tramite spettacoli, attività formative e laboratori dedicati alle arti performative. Il progetto è articolato in tre sezioni, grandi, medi e piccoli eventi. L’idea portante è quella di rivitalizzare piazze, giardini o altri luoghi nelle aree periferiche, favorendo momenti di aggregazione e di scambio socio-culturale.

    Tra i 17 soggetti vincitori del bando (su un totale di 36 domande pervenute) c’è anche l’Orchestra della Toscana che vi aspetta con la rassegna MUSICA DIFFUSA. L’ORT nei Quartieri di Firenze: 5 produzioni distribuite in 10 diversi luoghi della città.
    La Fondazione ORT ha immaginato questo progetto come una grande opportunità da sviluppare con i soggetti che ogni giorno stanno sul territorio a portare il loro aiuto concreto a chi ha bisogno: Cesvot e Fondazione Solidarietà Caritas. L’ORT eseguirà concerti coinvolgendo il pubblico in donazioni finalizzate a sostenere Caritas per il pasto caldo delle mense. I concerti saranno ad ingresso gratuito su prenotazione ed i volontari Caritas raccoglieranno le donazioni. Sono stati scelti programmi di grande fascino, facili da ascoltare, accattivanti nei titoli e nei nomi dei compositori, concerti per tutti, fuori dagli spazi convenzionali del teatro, in luoghi speciali, a casa delle persone.
    Musica Diffusa invaderà tutti i quartieri fiorentini. Tutti i concerti saranno ad ingresso gratuito con prenotazione. Un’esperienza che lascerà un segno, affermando ancora una volta l’importanza della musica e della sua diffusione come elemento portante di civiltà, educazione e crescita personale in particolare fra i giovani.

    Prossimamente online tutto il calendario dei concerti.

    29 agosto 2022

    Fondazione Orchestra Regionale Toscana - Partita I.V.A. 01774620486 - Privacy Policy - Cookie Policy - Realizzazione sito WWS Snc