Menu
  • it
  • en
  • Benvenuto Otto!

    Nei nostri Concerti di Pasqua ospitiamo per la prima volta il direttore olandese Otto Tausk. Tra i suoi pregi, una grande passione ed una eccellente capacità comunicativa. Iniziamo a conoscerlo.


    Otto Tausk dirige per la prima volta l’ORT. Sarà il direttore dei nostri Concerti di Pasqua che vedranno come solisti Francesca Dego e Mario Brunello. È la sua prima volta all’ORT e simao molto impazienti di conoscerlo. Nato a Utrecht, ha studiato violino con Viktor Lieberman e direzione d’orchestra con Jonas Aleksa. Dal 2004 al 2006 è stato direttore assistente di Valery Gergiev con l’Orchestra Filarmonica di Rotterdam e nel 2011 ha ricevuto il prestigioso premio “De Olifant” della città di Haarlem, che riconosce i suoi risultati come direttore musicale della Holland Symfonia e il suo contributo alle arti nei Paesi Bassi. 

    Tausk è giunto alla sua sesta stagione come direttore musicale della Vancouver Symphony Orchestra (VSO) e consulente artistico della VSO School of Music (qualcosa di simile alla nostra Scuola di Fiesole). In Canada ha dimostrato una straordinaria leadership artistica e non solo. La sua serie di esecuzioni digitali rivisitate in modo innovativo e l’iniziativa di introdurre la musica contemporanea canadese, comprese le opere di cinque compositori indigeni, sono state accolte con grande successo e hanno ampliato in modo significativo il raggio d’azione dell’orchestra.

    Tausk crede fermamente nel concerto come esperienza condivisa tra gli esecutori e il pubblico, e il suo approccio inclusivo ha avuto un profondo impatto sulla comunità di Vancouver, dove l’orchestra è diventata una parte essenziale dell’identità culturale della città e della sua gente. 

    Il suo sguardo musicale spazia dalle esecuzioni di Mozart e Beethoven alle partiture del primo Novecento di Prokof’ev, Stravinskij e R. Strauss, fino alle nuove opere dei compositori di oggi. 

    Questo il link per scoprire tutte le repliche dei concerti con l’ORT.

    14 marzo 2024

    Fondazione Orchestra Regionale Toscana - Partita I.V.A. 01774620486 Privacy Policy | Cookie Policy Realizzazione sito WWS Snc