Menu
  • it
  • en
  • ORT Florentia

    Il quartetto d’archi ORT Florentia ci guida in un viaggio che inizia da Lucca, dove facciamo subito il primo incontro con Luigi Boccherini – tra i maggiori rappresentanti di musica strumentale del Classicismo – che nel 1786 si trasferì a Madrid. Seguiamo le sue orme e ci spostiamo in Spagna, dove troviamo i numerosi lavori alla chitarra flamenca di Joaquin Turina, esponente della nuova scuola musicale spagnola del ‘900. Dalla Spagna attraversiamo l’oceano, direzione Rio de Janeiro, e ci imbattiamo nel brasiliano Heitor Villa-Lobos, violoncellista come Boccherini ma con una predilezione per la chitarra come Turina.
    Dal Brasile all’Argentina, pronti a gustarci le sonorità tanghere di Carlos Gardel e di Astor Piazzolla. È in particolare quest’ultimo a mostrarci le bellezze delle terre argentine, dando al tango una forma più espressiva e astratta, rendendolo celebre nel mondo. E proprio con Piazzolla termina la nostra avventura: torniamo in Italia, alle origini materne del compositore argentino, proprio nella provincia di Lucca, dove il nostro viaggio ha avuto inizio.

    ORT FLORENTIA / quartetto d’archi

    Virginia Ceri violino
    Alessandro Giani violino
    Caterina Cioli viola
    Luca Provenzani violoncello

    Incontri Latini

    BOCCHERINI ‘La Tiranna Spagnola’ Quartetto per archi n.4 op.44
    TURINA La oración del torero op.34
    VILLA-LOBOS Quartetto d’archi n.1
    GARDEL Por una cabeza
    PIAZZOLLA Oblivion, Libertango, Los Pájaros Perdidos

    produzione © Fondazione ORT

    durata totale 60 minuti circa
    non è previsto intervallo

    Fondazione Orchestra Regionale Toscana - Partita I.V.A. 01774620486 Privacy Policy | Cookie Policy Realizzazione sito WWS Snc