Menu
  • it
  • en
  • Firenze Sotto Vetro



    Arriva finalmente al cinema il nuovo social film diretto da Pablo Benedetti e Federico Micali. Un racconto della prima quarantena visto dagli occhi della gente comune. Tra i protagonisti anche il nostro teatro, desolatamente vuoto. La pellicola si potrà vedere in sala dal 6 all’11 maggio, presso il cinema La Compagnia.

    Prodotto da Malandrino Film e 011Films con il patrocinio del Comune di Firenze come partner istituzionale, il nuovo social film diretto da Pablo Benedetti e Federico Micali esce finalmente nelle sale a partire dal 6 maggio. Il progetto nasce da una call lanciata durante il primo lockdown dai due registi, con l’obiettivo di raccogliere filmati, racconti e videodiari della quarantena provenienti direttamente dalle persone comuni (fiorentini e non).

    Il risultato è un vero e proprio puzzle di video, spesso realizzati con i cellulari: testimonianze di medici, infermieri, tassisti, cuochi, insegnanti e persone con la voglia di aiutare o essere aiutati; video di famiglie, di bambini che sperano in una veloce ripartenza, ragazzi e adulti che si allenano, di studenti o semplicemente spettatori increduli di una città deserta. Attraverso la call, veicolata tramite i social, sono stati inviati più di 1.600 video e le clip che non sono presenti nel film saranno pubblicate successivamente sui social.

    Federico Micali e Pablo Benedetti

    Oltre ai racconti delle persone, nel film si vede una città come non si era mai vista. Soprattutto se si parla di Firenze, siamo abituati a immaginarla affollata e colma di turisti, ma questa volta ci troviamo davanti a strade vuote e silenziose, file interminabili davanti ai supermercati e qualche canto liberatorio proveniente dai balconi. Oltre all’emergenza sanitaria, stiamo vivendo anche una delle crisi sociali più importanti degli ultimi tempi. Molti artisti in diversi campi si sono attivati per raccontare questo momento straordinario, non solo per il nostro paese, ma per il mondo intero; un momento fatto di attese e di paure, ma anche di speranza e voglia di reagire.

    Un fotogramma del film

    È soprattutto questo che traspare dai tanti video che formano questo film collettivo: la voglia di non arrendersi, la solidarietà e l’ironia tipica dei fiorentini. “Raccontare la città e chi la vive – ha spiegato Pablo Benedetti – è un piacere come sempre. Ho percepito subito il bisogno di fare qualcosa e ciò che so fare meglio, credo, è raccontare storie. È stata un’esperienza diversa in qualità di autore, affascinante e con un enorme sfida da regista e produttore: il lato umano è quello che mi motiva di più, ascoltare, leggere e filtrare la vita di tante persone, prenderle come un dono da restituire in un racconto unico e condiviso. Il mio compito, durante un anno unico di emergenza globale, è stato creare un museo di immagini che rimarranno nella storia per tutti.”

    Si tratta di un film che fa riflettere e magari potrà essere anche l’occasione di pensare a tutte le persone “rimaste fuori” che hanno vissuto questo momento ai margini della società, senza casa, senza lavoro e magari senza quella speranza che aiuta ad andare avanti e a superare i momenti bui.

    Firenze Sotto Vetro è una produzione No Profit. Gli utili e una parte dell’incasso andranno a sostenere i lavoratori dello spettacolo, attraverso un bando di produzione che sarà pubblicato da Malandrino Film entro dicembre 2021. Inoltre, tutto il progetto è stato realizzato nell’ambito del programma Sensi Contemporanei Toscana per il Cinema, con la collaborazione di Toscana Film Commission e Lady Radio e PS Comunicazione come media partner.


    Calendario della prima settimana di proiezioni presso il cinema La Compagnia (via Cavour 50 r, Firenze):
    Giovedì 6 maggio ore 17.00 e 19.00
    Venerdì 7 maggio ore 15.00 e 19.00
    Sabato 8 maggio ore 15.00 e 17.00
    Domenica 9 maggio ore 17.00 e 19.00
    Lunedì 10 maggio 15.00 e 19.00
    Martedì 11 maggio ore 15.00 e 17.00

    Fondazione Orchestra Regionale Toscana - Partita I.V.A. 01774620486 - Privacy Policy - Cookie Policy - Realizzazione sito WWS Snc